Cinemaz logo
  • Recensioni

Foxfire - Ragazze Cattive

FoxfireFoxfire - Ragazze Cattive, tratto dal romanzo di Joyce Carol Oates, è il nuovo lavoro del regista francese Laurent Cantent.

Cantent, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2008 con 'La Classe', si avvale per questo suo primo film in lingua inglese, di cui è anche sceneggiatore insieme a Robin Campillo, di un cast di giovanissime attrici tra le quali spiccano per ruolo e per bravura Raven Adamson e Katie Coseni.

La pellicola racconta le vicende di un gruppo di adolescenti americane degli anni '50, che guidate dalla leader Legs fondano la società segreta “Foxfire” con l'intento di vendicarsi delle umiliazioni subite dagli uomini e affermare il proprio ruolo e la propria dignità sociale anche con la forza...

Il regista ha il merito di rendere naturali le interpretazioni e mostrare con misura le dinamiche all'interno del gruppo senza eccedere nei cliché, anche se il film ha il limite di essere sostanzialmente segnato sin dall'inizio da uno sviluppo quasi inevitabile che toglie un po' di pathos al racconto.

Foxfire

Da un punto di vista stilistico, pur essendo collocata la storia nell'America degli anni '50, Cantent ha voluto neutralizzare il tempo e i luoghi, come lui stesso ha dichiarato: "abbiamo scelto di attualizzare la vicenda del romanzo di Joyce Carol Oates: non nel senso di trasporla ai giorni nostri, bensì di affrontarla al presente, ossia senza ricordare allo spettatore in ogni inquadratura che ci troviamo negli anni ’50. La regia stessa si divide tra un certo classicismo nel modo di affrontare il racconto e un approccio formale più diretto e 'sporco' (camera a spalla, inquadrature di taglio documentaristico…). Il film acquista quindi un carattere quasi atemporale".

'Foxfire - Ragazze Cattive' ha avuto un'ottima accoglienza da parte della critica alla sua uscita in Francia e sarà nelle nostre sale a partire dal 29 agosto.


Paolo Piccioli

 

{filmlink}9558{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus