Cinemaz logo
  • Recensioni

ESP 2 - Fenomeni Paranormali

esp 2Arriva il sequel del film che è stato un fenomeno commerciale e di genere. I Vicious Brothers lasciano la regia ma firmano lo script e anche un cameo.

ESP 2 - Fenomeni Paranormali è l'inevitabile seguito del primo film che è stato un fenomeno commerciale e non solo. I Vicious Brothers che avevano diretto il primo film qui firmano la sceneggiatura e si concedono un cameo.

La forma scelta è quella del documentario in stile found footage con un uso estensivo di Internet (YouTube compreso) con una divisione in tre parti: la prima che serve a far credere che le vicende del primo siano accadute realmente, quindi tutti gli attori del cast sono morti (come se fosse possibile che l'intero cast di un film scompaia senza che nessuno ne chieda notizia) e che Alex, il personaggio principale sia il tramite che il manicomio, il Collingwood Psychiatric Hospital, che, attenzione, è un'entità viva (e infatti invia mail e video, altro elemento improbabile anche in un film sul paranormale). La seconda (quella in found footage) dispensa l'inevitabile repertorio di crudeltà, la terza che vira verso la dark fantasy, con il menu obbligatorio di una quest in chiave di paura.

  

esp 2

E' evidente che in questo caso la coerenza narrativa e la verosimiglianza siano un valore di secondo piano nei confronti della fedeltà a un canone estetico e di genere.

Non per niente anche ESP2 - Fenomeni Paranormali è costato pochissimo e ha incassato bene. Non solo. Ma visto che l'elemento chiave è un ospedale non è certo da escludere l'ipotesi di un terzo capitolo.

 

Paolo Biamonte

 

 {filmlink}9527{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus