• Recensioni

Doppio Gioco

doppio giocoUna storia ambientata nell'Irlanda del Nord degli anni '90 con una giovane militante dell'IRA che, arrestata dai servizi inglesi, deve scegliere tra la galera o la libertà in cambio di rivelazioni sull'attività dei fratelli terroristi. Con Clive Owen e Andrea Riseborough, star emergente del cinema inglese.

Doppio Gioco è un film di James Marsh (premio Oscar per il documentario Man on Wire) tratto da un libro di Tom Brady, ex corrispondente dall'Irlanda del Nord e autore della sceneggiatura.

E' una vicenda ambientata negli anni '90 nell'Irlanda del Nord, nel periodo compreso tra la campagna di attentati contro il governo inglese condotta dall'IRA (l'esercito degli indipendentisti repubblicani irlandesi) e la firma del cessate il fuoco del 1994. 

Vista la conoscenza profonda della situazione da parte di Brady, la storia è inquadrata con estrema precisione e accuratezza, anche nei dettagli.

Protagonista Collette, una giovane madre coinvolta dai fratelli nell'attività terroristica dell'IRA. Dopo un attentato fallito, Collette viene arrestata dal servizio segreto inglese. Le viene offerto un accordo: collaborare, rivelando dettagli fondamentali sull'attività dei fratelli in cambio della libertà e della possibilità di rimanere, sotto protezione, accanto al figlio di 10 anni, oppure finire in galera.

 

doppio gioco

Nel film il dramma dell'Irlanda del Nord viene messo sulla sfondo, forse con l'obiettivo di dare alla trama un respiro più universale.

Il nodo centrale resta ovviamente il groviglio creato dall'obbligo di scegliere il male minore in nome dei sentimenti, il contrasto tra dramma umano e cinismo politico, le conseguenze di scelte radicali che si riverberano anche su chi non ha altra responsabilità che vivere vicino a chi queste scelte le compie.

Collette è Andrea Riseborough, uno dei nomi nuovi del cinema inglese. Accanto a lei Clive Owen, Gillian Anderson, Aidan Gillen.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9165{/filmlink}

 

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter