Cinemaz logo
  • Recensioni

Il Fondamentalista Riluttante

il fondamentalista riluttanteMira Nair firma l'adattamento cinematografico del romanzo di grande successo di Moshin Amid. Con Kiefer Sutherland e Kate Hudson.

Il Fondamentalista Riluttante è l'adattamento cinematografico del romanzo di grande successo di Moshin Hamid firmato da Mira Nair, la regista indiana, ma vive a New York, autrice di Salaam Bombay, Mississippi Masala e Monsoon Wedding.

Il romanzo affronta con intelligenza il tema del confronto tra fondamentalismi dopo l'11 settembre, le conseguenze della globalizzazione, i pregiudizi che condizionano la società americana come quella pakistana.

 

il fondamentalista riluttante

La storia nasce dall'incontro tra Bobby Lincoln, un giornalista americano, e il professore Changez Khan a Lahore nel 2010 mentre imperversano le manifestazioni studentesche. Il professore ha un indubbio carisma, gli studenti lo amano e gli americani lo guardano con il sospetto dedicato ai leader.

Changez ha una storia affascinante: ha studiato a Princeton e, aiutato dal suo mentore (Kiefer Sutherland),  si era costruito una brillante carriera a Wall Street e già pensava al futuro insieme a Erica (Kate Hudson)  giovane, sofisticata e di buona famiglia. Tutto è cambiato dopo l'11 settembre: Changez ha cominciato ad avvertire su di se' il peso del pregiudizio e del sospetto al punto da sentirsi rifiutato dal Paese che l'aveva adottato e di decidere di tornare a casa.

La struttura del racconto intervista permette di narrare usando i flashback e così di muoversi tra Lahore, New York, Istanbul con un percorso che finisce per offrire una fotografia della realtà di questo drammatico confronto tra concezioni del mondo.

Col procedere della narrazione si scoprirà quale sia il vero scopo di quell'intervista: mentre la famiglia di Changez è stata minacciata ed è in pericolo, è stato rapito un professore straniero e restano poche ore prima che scadano i termini della sua condanna a morte.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9282{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus