Cinemaz logo
  • Recensioni

Ci Vediamo Domani

ci vediamo domaniEnrico Brignano è un uomo in cerca di una svolta che apre un'impresa di pompe funebri in un paesino abitato da ottuagenari. Ma il lavoro manca … Con Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi, Giulia Salerno e Burt Young.

 

Ci Vediamo Domani è una commedia che racconta, seppur con toni lievi, le difficoltà della generazione dei quaranta-cinquantenni in Italia e al tempo stesso offre al suo protagonista, Enrico Brignano, la possibilità di lavorare su registri anche diversi da quello comico. 

D'altra parte Andrea Zaccariello, regista e sceneggiatore, Brignano lo conosce bene dal momento che i due condividono anche il set dello spot sul caffè in Paradiso.

 

ci vediamo domani

Il film ruota attorno a Marcello Santilli (un nome che ricorda quelli dei film di Sordi), un romano sempre in cerca di una svolta e costantemente impegnato a rimettere insieme i cocci provocati dalla sue idee imprenditoriali. Santilli è stato cresciuto dalla nonna ancora vitalissima e, al contrario di lui, in una posizione solida, grazie alla pensione e alla casa di proprietà. Poi ci sono l'ex moglie, che naturalmente è ben lontana dal sostenere gli sforzi dell'ex coniuge e una figlia che senza mezzi termini lo considera un mezzo fallito.

La grande occasione viene da uno sperduto paesino pugliese abitato praticamente solo da ottuagenari e sprovvisto di un'impresa di pompe funebri.

Santilli si avventa sull'occasione. "In tempi di crisi la gente fa sicuramente due cose: mangia e muore" è il suo slogan e così si trasferisce nel paese e apre la sua ditta specializzata in funerali. 

Ma le cose non vanno come lui sperava perché gli ottuagenari non hanno alcuna intenzione di morire e dunque quella delle pompe funebri si rivela tutt'altro che un'impresa.

Nel cast Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi, Giulia Salerno (brava nel ruolo della figlia) e Burt Young, nel ruolo di un papà d'America.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9169{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus