• Recensioni

Come Un Tuono

come un tuonoRyan Gosling, Bradley Cooper ed Eva Mendes sono i protagonisti del nuovo film di Derek Cianfrance, intensa vicenda di destini incrociati con un asso della motocicletta, un poliziotto e legami familiari che segnano l'esistenza.

 

Come un Tuono è il nuovo film di Derek Cianfrance, l'autore di Blue Valentine. Cianfrance, che ha 38 anni, fa parte di una nuova generazione che, grazie anche al Sundance Film Festival, sta portando l'estetica indie nel grande circuito.

Come un Tuono (ma il titolo originale è The Place Beyond The Pines) ha per protagonisti due attori delle new wave hollywoodiana in grande ascesa: Ryan Gosling, che aveva già recitato in Blue Valentine, e Bradley Cooper, fresco di nomination per Il Lato Positivo e sempre più impegnato a costruirsi una carriera più completa del personaggio cazzeggione della serie Una Notte da Leoni.

Il film mescola generi, citazioni e atmosfere per costruire una sorta di contemporanea tragedia greca per illustrare il tema delle colpe dei padri che ricadono sui figli.

Gosling è un personaggio che per più di un aspetto ricorda il protagonista di Drive: qui è Luke, un asso della moto, un carismatico acrobata stunt man che lavora per un circo ambulante e gira per le cittadine americane. In questi giri Luke finisce per imbattersi in Romina, Eva Mendes, una sua vecchia fiamma e scopre che dalla loro relazione è nato un figlio. L'evento sconvolge Luke che decide di assumersi la responsabilità della famiglia: si trasferisce in città e, dopo aver provato con lavori poco remunerativi, si dedica alle rapine.

 

come un tuono

La sua traiettoria incontra così quella di Avery Cross (Bradley Cooper) un poliziotto  spinto da un'ambizione simile a quella del padre importante politico. Lavora in un distretto di poliziotti corrotti e anche lui finirà per sporcarsi le mani.

Il personaggio di Luke è presente solo nella prima parte del film che ha l'obiettivo di descrivere le vicende di due looser, soprattutto come i legami familiari finiscano per determinare il corso di un'esistenza. 

Cianfrance usa con maestria l'adrenalina e le sequenze di acrobazie e inseguimenti ma Come un Tuono non è un action, anzi con il progredire della storia il film acquista un tono dolente, malinconico.

Se Eva Mendes è alle prese con un ruolo diverso dalla bomba sexy, Come un Tuono vive della presenza di Ryan Gosling e Bradley Cooper e del lavoro di un autore che in Italia stiamo scoprendo in ritardo.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9330{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter