• Recensioni

Il Principe Abusivo

il principe abusivoAlessandro Siani debutta alla regia con un film basato sullo schema della principessa e il povero e un cast con Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Marco Messeri. 

Grazie al successo di Benvenuti al Nord e Benvenuti al Sud, ai risultati del suo spettacolo teatrale e al felice passaggio a Sanremo dell'anno scorso, Alessandro Siani è uno dei potenziali nuovi protagonisti della commedia italiana.

Con Il Principe Abusivo debutta alla regia e dimostra di aver assimilato bene la lezione dei due film recitati accanto a Claudio Bisio. Quindi niente volgarità e toni eccessivi.

La formula scelta è classica: la principessa Letizia (Sarah Felberbaum) soffre perché, al contrario di quanto accadeva alla madre, è ignorata dai media. Ma mentre suo papà il re (Marco Messeri) preferisce occupare il suo tempo con le escort, il ciambellano (Christian De Sica) si occupa della situazione e le suggerisce di intraprendere una relazione con un disoccupato, un  popolano per dare in pasto al mondo del gossip lo scandalo della principessa e il povero. Indovinate chi interpreta il povero Alessandro Siani? Come da tradizione, una volta arrivato a corte, questo virtuoso dello scrocco e del vivere alla giornata, mette sottosopra le regole del piccolo principato.

 

il principe abusivo

 

Siani non ha dunque cercato l'originalità. Piuttosto ha scelto di rileggere a suo modo un plot classico puntando sulla presenza di compagni di viaggio ultra collaudati come Marco Messeri e soprattutto De Sica, che in pellicole del genere si muove come un pesce nella sua acqua. 

Quanto al regista protagonista, è uno che punta sui toni sfumati, non cerca la battuta a effetto a tutti i costi e che si sta giocando con abilità le sue carte.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9236{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter