• Recensioni

I Robinson, ecco la Disney in 3D

film: i robinson - una famiglia spazialeGli studios simbolo del cartone animato classico propongono il loro primo cartoon digitale con la storia di un piccolo inventore orfano che va nel futuro a incontrare la famiglia.

Si è fatto un gran parlare de I Robinson perchè è un cartoon digitale in 3D realizzato dalla Disney. Un passaggio epocale per gli studios simbolo del cartone animato classico. Non per niente alla fine del film viene proposta una citazione di Walt Disney, il fondatore: Non passiamo molto tempo guardando al passato. Il motto è andare avanti. Che in questo caso significa accettare la sfida dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie che da Toy Story a Shrek hanno rifondato il cartoon. Resta il fatto che per le generazioni cresciute con Fantasia e La spada nella roccia un cartone Disney in 3D è una sorta di rito di passaggio. La questione riguarda ovviamente gli adulti perchè i più piccoli, che sono i destinatari del film, se ne infischiano beatamente.
Il protagonista dei Robinson è Lewis, un inventore occhialuto, genialoide e pasticcione abbandonato dalla madre in un orfanatrofio. Il poverino combina tali e tanti disastri con le sue invenzioni da mettere in fuga i potenziali genitori adottivi. Deciso a incontrare la madre, mette a punto lo scanner della memoria. Ma prima di riuscire a mettere in atto l'esperimento, la sua scoperta viene rubata dall'Uomo con la Bombetta e dalla sua compagna Doris. In suo aiuto arriva il misterioso Wilbur Robinson che lo trascina in una sgangherata macchina del tempo grazie alla quale si trova catapultato nel futuro. E con grande sorpresa incontra la famiglia: mamma Franny che dirige una band di ranocchie, papà Cornelio, nonno Bud che ama vestirsi al contrario, zio Gaston che si diverte a farsi sparare da un cannone, zia Billie ossessionata dai trenini giocattolo, zio Art che fa consegne intergalattiche di pizza. Poi ci sono la Rana Frankie, un adorabile T-Rex e una Bombetta con gli artigli. Ovviamente l'incontro con la famiglia genera la classica serie di avventure e sorprese.
I Robinson è un film per bambini che pesca in un immaginario visivo che ricorda Jimmy Neutron, Le galline in fuga, Gli incredibili e o gli anime giapponesi e segue una struttura narrativa diretta, senza i livelli multipli di lettura dei cartoon alla Shrek. Certamente da segnalare la colonna sonora affidata a Rufus Wainwright, uno dei migliori talenti della nuova generazione del rock. Tra le voci italiane ci sono Carlo Conti, Serse Cosmi, Tiberio Timperi, Giovanni Muciaccia (il conduttore di Art Attack che e' stato una delle piu' popolari imitazioni di Fiorello).
Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter