• Recensioni

Les Miserables

les miserablesHugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen sono i protagonisti dell'adattamento firmato da Tom Hooper di uno dei musical di maggior successo della storia.

Les Miserables è stato uno dei musical di maggior successo della storia. Lo hanno scritto, basandosi sul monumentale romanzo di Victor Hugo, Claude-Michel Schonberg e Alain Boublil nel 1980. Ma è solo con il successivo adattamento inglese (una vera e propria revisione) che lo spettacolo è diventato una leggenda: a Londra, nel West End, viene rappresentato ininterrottamente dal 1985, a Broadway, dove ha vinto otto Tony Awards, è andato in scena dal 1987 al 2003 e dal 2006 al 2008. Due anni fa al Madison Square Garden si è svolto un concerto per celebrare i 25 anni di repliche.

Va detto subito che si tratta di uno spettacolo più vicino all'Opera che al musical e non prevede parti parlate.

 

les miserables

 

Tom Hooper, il regista de Il Discorso del Re, è rimasto fedele alla partitura, accettando per dir così la sfida di un racconto in musica che sicuramente non punta sulla leggerezza. D'altra parte il romanzo di Hugo fu scritto in cinque volumi e la storia di Valjean e Fantine si sviluppa nel contesto tragico della società del 19mo secolo.

in America il film ha avuto un successo clamoroso e non è di poco conto che a interpretarlo sia un cast stellare: Hugh Jackman è Jean Valjean, Anne Hathaway Fantine, Russell Crowe Javert, poi ci sono Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen.

Gli attori sono bravi, talvolta anche bravissimi, ma non sono cantanti e la fedeltà allo script originale non concede pause al divenire musicale che scorre su una partitura che non conosce la levità.

Tutto sta a intendersi prima: chi non lo ha visto in teatro sappia che non va a vedere Mamma mia o Moulin Rouge.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9217{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter