Flight

    flightDiretto da Robert Zemeckis, è la storia di un pilota di linea che, grazie a una manovra miracolosa, compie un atterraggio d'emergenza ma dopo essere stato considerato un eroe finisce sotto inchiesta perchè alcolista. Con Denzel Washington, John Goodman, Don Cheadle.

    Il plot di Flight è a dir poco allettante: un esperto pilota civile (che esiste veramente) alcolista e con una pericolosa dimestichezza con la cocaina, dopo una notte di sesso con una giovane hostess, si trova ai comandi di un volo interno. Per un guasto meccanico l'aereo rischia di precipitare: grazie a una manovra miracolosa, il comandante riesce a compiere un atterraggio di emergenza lontano dal centro abitato, salvando la vita di quasi tutti i passeggeri e dell'equipaggio. I morti alla fine sono sei.

    Nelle ore immediatamente successive all'atterraggio, il comandante diventa un eroe ma, ben presto, emerge il fatto inconfutabile che era ai comandi di un aereo di linea sotto gli effetti dell'alcol e della coca. Da eroe si ritrova oggetto di un'indagine spietata che può portarlo alla rovina.

     

    flight

     

    Flight è il nuovo film di Robert Zemeckis e si muove su due piani. Quello iniziale, con tutta l'adrenalina del genere catastrofe aerea, e quello seguente diviso tra il dramma privato del comandante, la sua dipendenza dall'alcol e le mosse dell'inchiesta, dove, tra avvocati, assicurazioni e lobby, è difficile trovare una sicura componente morale.

    E' chiara l'intenzione di raccontare un essere umano diviso in due: il professionista navigato in grado di compiere, anche in un'emergenza assoluta, un vero e proprio virtuosismo tecnico (quasi un miracolo) e dunque capace di tenere sotto controllo anche la situazione più estrema, e l'uomo, vittima delle sue debolezze, incapace di controllare la propria vita. E' questo ciò che conta, più di qualsiasi giudizio morale.

    Denzel Washington è l'intenso protagonista, John Goodman e Don Cheadle sono nel cast di cui fa parte anche Kelly Reilly, nel ruolo di una ragazza tossicodipendente che intreccia una sofferta relazione con il protagonista.


    Paolo Biamonte


    {filmlink}9206{/filmlink}

     

    Pubblicato in Recensioni

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter