• Recensioni

Frankenweenie

frankenweenieIl nuovo film di Tim Burton è in realtà lo sviluppo del secondo corto girato nella sua carriera. Un delicato apologo realizzato in bianco e nero e in stop motion.

Frankenweenie ha lo stesso plot di un corto che nel 1984 un allora ventiseienne Tim Burton consegnò alla Disney che voleva abbinarlo alla riedizione di Pinocchio ma siccome fu classificato con PG (visione consentita ai minori solo se accompagnati) venne poi utilizzato solo per la Gran Bretagna come open act di Baby, il Segreto della Leggenda Perduta.

Dopo molti anni, Burton ha ripreso il progetto e lo ha realizzato secondo i suoi desideri, cioè con un'incantevole stop motion e un affascinante bianco e nero.

 

frankenweenie

 

Frankenweenie è la storia di un ragazzino innamorato della scienza che ha per unico amico il suo cane Sparky. Quando Sparky muore investito da una macchina è il dramma. Così il piccolo Frank decide di ricorrere alla scienza e riporta in vita il suo cane utilizzando i metodi di Frankstein ma scontrandosi con una realtà poco incline ad accettare un mostro, seppur creato grazie alla scienza.

Frankenweenie è una sorta di guida all'immaginario di Tim Burton e, al tempo stesso, un delicato invito a riflettere sui temi dell'amore, della morte, della tolleranza del diverso.

Ci sono anche le citazioni dell'universo horror da cui ha attinto a piene mani e anche i riferimenti autobiografici legati all'inizio della carriera (Frank mostra ai genitori un filmino sul suo cane …) in questo film che sembra un appello a difendere gli spazi dell'immaginario più poetico.

 

Paolo Biamonte

{filmlink}9202{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter