• Recensioni

Di Nuovo in Gioco

di nuovo in giocoClint Eastwood è un vecchio scout del baseball che comincia ad accusare i segni del tempo e che nella sua probabile ultima missione si ritrova accompagnato dalla figlia che non vede da anni. Con John Goodman, Amy Adams, Justin Timberlake.

Di Nuovo in Gioco è un film con Clint Eastwood che ha tutte le caratteristiche dei film di Clint Eastwood. A grandi linee una sorta di via di mezzo tra Million Dollar Baby e Gran Torino, senza gli accenti drammatici dell'uno e dell'altro.

L'assoluta professionalità della confezione, la capacità di raccontare e di dirigere gli attori sono tipici del cinema di Eastwood e non a caso: il regista, qui al suo debutto, è infatti Robert Lorenz, da anni il co produttore e in qualche occasione il regista della seconda unità dei suoi film.

Gus, il protagonista, è un celebre scout del baseball professionistico americano. La sua è una vita trascorsa viaggiando lungo le strade blu dell'America, sedendo sulle tribune di piccoli campi di provincia, mangiando in tavole calde e dormendo in motel a buon prezzo. Una sorta di esistenza da commesso viaggiatore in nome dell'amore per il baseball.

 

di nuovo in gioco

 

Con l'età però la vista di Gus è calata anche se la sua esperienza è tale da permettergli di riconoscere un buon battitore dal rumore che fa la mazza colpendo la pallina, anche se questo potrebbe essere una compensazione dell'abbassamento della vista. Il suo team, gli Atlanta Braves, vorrebbero pensionarlo ma il boss è troppo suo amico per decidere senza prendere tempo. Quando Gus deve partire per una nuova missione, il boss decide di farlo accompagnare dalla figlia. I due non si frequentano da anni e così troveranno il modo di ristabilire il loro legame durante il viaggio che segue i consueti schemi della vita del vecchio scout.

Di mezzo ci sono un potenziale nuovo fenomeno, tracagnotto e talentuoso quanto arrogante e un ex fenomeno, diventato scout dopo un infortunio, in cerca del colpo per lanciare la sua carriera che finirà per legarsi alla figlia di Gus.

Clint Eastwood-Gus è il consueto personaggio burbero e solitario, pieno di spigoli e fedele a un suo codice cui non sono estranei i buoni sentimenti.

Il boss della squadra nonché amico di Gus è John Goodman, un attore straordinario per la sua capacità di lasciare il segno. 

La figlia è Amy Adams, ottima scelta di cast, mentre il giovane scout è Justin Timberlake.

Paolo Biamonte

{filmlink}9131{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter