• Recensioni

End of Watch

end of watchJake Gyllenhaal e Michael Pena sono due poliziotti al servizio del cittadino nell'inferno di South Central, dove sono alle prese anche con i narcos messicani, in un ottimo film scritto e diretto da David Ayer, l'autore di Training Day.

End of Watch - Tolleranza Zero è un ottimo poliziesco urbano scritto e diretto da uno specialista come David Ayer, sceneggiatore di Training Day, Indagini Sporche (Dark Blue), S.W.A.T.

Come spesso accade, il titolo italiano può essere fuorviante: End of Watch in realtà va tradotto con fine del turno e il giustizialismo che è inevitabilmente collegato all'espressione tolleranza zero è l'esatto contrario dell'atteggiamento seguito dai due poliziotti protagonisti del film.

Bryan Taylor (Jake Gyllenhaal) e l'immigrato Mike Zavala (Michael Pena) sono due agenti in servizio a Los Angeles. Sono amici per la pelle, diversi ma perfettamente compatibili e, soprattutto, vivono il loro lavoro con assoluto spirito di servizio. Sono insomma due disposti a rischiare la vita per l'incolumità dei cittadini, nonostante siano assegnati a South Central, la zona più pericolosa e violenta di Los Angeles. E nemmeno quando il loro lavoro finisce per dare fastidio agli affari del cartello di Sinaloa, uno dei più potenti e feroci gruppi di Narcos messicani.

 

end of watch

 

Taylor gira un video didattico sul suo lavoro e questo permette di arricchire il racconto dell'espediente della narrazione in prima persona con l'uso della camera a spalla. 

C'è un mix mirabile tra l'adrenalina del poliziesco e l'aspetto privato di questi due uomini che potrebbero anche essere considerati degli eroi. I due sono talmente legati che le loro donne, Anna Kendrick e Natalie Martinez sono come due sorelle. 

Gli interpreti sono perfetti e diretti benissimo: con Bryan Taylor Jake Gyllenhaal propone un ruolo diverso da quelli per cui è conosciuto e insieme a Michael Pena disegnano, con performance di alto livello, due personaggi mai troppo lontani dal dramma della realtà.

Paolo Biamonte

{filmlink}9053{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter