Cinemaz logo
  • Recensioni

Breaking Dawn - Parte 2

breaking dawn 2Si conclude la saga cinematografica di Twilight, tratta dai romanzi di Stephenie Meyer. Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner alle prese con lo scioglimento dei nodi di una trama che minaccia di sfociare in tragedia.

Arriva alla conclusione la saga dei vampiri pop. Breaking Dawn - Parte 2 porta in scena la resa dei conti finale della storia che ha trasformato i vampiri e i licantropi in idoli popolari. Al centro della scena irrompe definitivamente Renesmee, la figlia di Edward e Bella. 

L'arrivo nelle sale del film, in  Italia con due giorni due di anticipo rispetto al resto del mondo, rappresenta un'occasione ghiotta anche dal punto di vista del gossip: dopo la fine della relazione tra Robert Pattinson e Kristen Stewart, causa il tradimento di lei con Rupert Sanders, regista di Biancaneve e il Cacciatore, come reagirà il pubblico? Sarà ancora disponibile a immedesimarsi nella tribolatissima vicenda amorosa tra il vampiro e la ragazza diventata vampira ma anche mamma? Nonostante le preoccupazioni della produzione, la promozione è corsa via senza intoppi: tra i due divi sembra che i rapporti siano buoni.

 

breaking dawn 2

 

Dal punto di vista del film, diretto da Bill Condon, la faccenda si complica assai: la legge dei Vulturi non ammette l'esistenza di una figlia dei vampiri. E, come nelle fiabe, per l'errore di una bambina, i clan si convincono che questa sia la natura di Renesmee, che ha il potere di trasmettere i propri pensieri attraverso il tatto. Da qui nasce un confronto nel quale i Cullen chiamano in aiuto gli altri clan di vampiri per difendersi dall'attacco dei Vulturi, con i licantropi che si schierano al fianco dei Cullen. D'altra parte Jacob-Taylor Lautner è legato a Renesmee dall'imprinting, dunque è chiamato a proteggerla. 

Ci sarà grande tensione prima di sapere se i Vulturi decideranno o meno di arrivare allo scontro e quale sarà il destino di Bella (che scopre di avere il potere di creare uno scudo contro i poteri mentali), Edward e Renesmee

Gran parte del pubblico ha già letto i libri di Stephenie Meyer e dunque la risposta la conosce già. 

La saga cinematografica è riuscita ad amplificare il già clamoroso successo ottenuto da Twilight in libreria: Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner viaggiano già verso una carriera da divi e a seguire il moderno feuilleton a base di vampiri e licantropi c'è un pubblico che non è solo quello dei teen ager.

Paolo Biamonte

{filmlink}9095{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus