• Recensioni

C'era una volta in America

c era una volta in americaTorna in sala in edizione restaurata il capolavoro di Sergio Leone, uno straordinario affresco che racconta alcuni decenni di storia americana attraverso l'epopea del Proibizionismo. Con Robert De Niro, James Woods, Joe Pesci, Burt Young, Treat Williams, Danny Aiello, Elizabeth McGovern e la storica colonna sonora di Ennio Morricone.

Non si può non accogliere come una bella notizia il ritorno al cinema, a 28 anni dalla sua realizzazione, di C'era una volta in America, il capolavoro di Sergio Leone, uno dei film più amati e importanti degli ultimi decenni che arriva in edizione restaurata con in più 26 minuti inediti. 

Sono molti gli elementi di questa opera che sono entrati nella memoria collettiva, da alcuni dialoghi alla colonna sonora di Ennio Morricone. 

C'era una volta in America è un grande affresco che, attraverso il Proibizionismo, ripercorre quattro decenni di storia americana. Segue la storia di Noodles, Max, Patsy e Cockeye, quattro teppisti della New York degli anni '20 che si fanno strada nel mondo del crimine e durante il Proibizionismo raggiungono i vertici dell'onorata società.

 

c era una volta in america

 

La loro impresa è organizzatissima e ramificata: tutto comincia ad andare in crisi con la fine del Proibizionismo fino al dramma del tradimento di Max che organizza una rapina a una banca federale, tradisce i suoi amici e si fa sostituire da un suo adepto. Userà il suo cadavere per farsi credere morto e diventerà il senatore Bayley. Trent'anni dopo incontrerà Noodles ci sarà lo svelamento e un finale che negli anni si è prestato a diverse letture. A fare da sotto trama a questo racconto l'amore tormentato tra Noodles e Deborah.

C'è poco da aggiungere su questo film leggendario: il cast con Robert De Niro-Noodles, James Woods-Max, Joe Pesci, Burt Young, Treat Williams, Danny Aiello, Elizabeth McGovern-Deborah e la curiosità tutta cinefila di scoprire quale sarà la risposta del pubblico in sala a questa operazione.

 

Paolo Biamonte

{filmlink}9039{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter