• Recensioni

Resident Evil - Retribution

resident evil retributionQuinto capitolo della saga diretta da Paul W.S. Anderson e interpretata da Milla Jovovic, guerriera impegnata nella lotta contro l'Umbrella Corporation per salvare l'umanità. Nel cast anche Michelle Rodriguez.

Alice è arrivata al quinto capitolo cinematografico di Resident Evil e tutto lascia pensare che la coppia Paul W.S. Anderson-Milla Jovovic, regista e star del film ma anche marito e moglie nella vita, torneranno presto con una nuova sfida contro l'Umbrella Corporation. 

Stavolta, a parte il consueto repertorio di zombie, combattimenti e fughe per la libertà, ma siccome in gioco c'è la sopravvivenza della razza umana l'asticella si posta sempre più in alto (altrimenti la serie sarebbe finita), si aggiungono altri elementi, come la produzione di armi di distruzione di massa in un clima da Guerra Fredda, visto che la mortifera corporation, guarda caso, ha una base segreta proprio sotto i territori dell'ex Unione Sovietica, la necessità per Alice di compiere le sue imprese in giro per il mondo, Londra e Tokyo comprese, l'esistenza di una (possibile) figlia dell'eroina della serie che, questa sì è una notizia, in passato è stata una casalinga (disperata?) in un tipico sobborgo americano. 

resident evil retribution

L'abilità di Paul W.S. Anderson, che è anche l'autore delle sceneggiature di tutti i film della serie, consiste soprattutto nell'aver confezionato un prodotto seriale in cui la trama e la logica successione degli eventi hanno un valore secondario rispetto all'azione, una scelta che deriva dalla sicurezza di poter contare su un pubblico che già conosce la ricetta attraverso il video gioco.

D'altra parte è difficile pensare che chi ha visto i primi quattro capitoli di Resident Evil si aspetti ora di vedere un film con il ritmo di Malick dove la psicologia dei personaggi conta più dell'azione. 

E' indicativo che il direttore della fotografia sia Glen MacPherson, lo stesso di Rambo.

Per gli appassionati del genere va segnalato che il quinto Resident Evil proponga il confronto tra due delle più affascinanti bad girl del cinema contemporaneo, Milla Jovovic e Michelle Rodriguez.

Paolo Biamonte

{filmlink}8978{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter