• Recensioni

The Bourne Legacy

the bourne legacyJeremy Renner è il protagonista di questo film ad alta tensione nei panni di un  agente che, come Bourne, è coinvolto nel programma segreto smascherato nei titoli precedenti.

La trilogia dedicata a Jason Bourne, il super agente segreto creato da Robert Ludlum, ha avuto un impatto fondamentale nel linguaggio dell'action movie contemporaneo, soprattutto il secondo e il terzo episodio, quelli diretti da Paul Grengrass. Ora che Matt Damon ha lasciato la compagnia, con The Bourne Legacy si ricomincia a qualche anno di distanza, in ossequio alla tendenza hollywoodiana a tenere in vita le serie di successo. Nel cast anche Edward Norton, Rachel Weisz, Scott Glenn, Albert Finney, Stacey Keach.

In questo nuovo film, che prende le mosse dalla fine del terzo (ma lì i buoni vincevano, qui c'è ancora molto da combattere), Bourne in realtà è presente nel titolo e come presenza incombente nella trama (a un certo punto compare la foto di Matt Damon su un cartello per ricercati). Il protagonista è un suo collega, Aaron Cross, interpretato da Jeremy Renner. 

the bourne legacy

La situazione è questa: come scoperto da Bourne, i servizi segreti e le varie agenzie di sicurezza americane avevano messo in piedi un programma, ovviamente top secret, grazie al quale, utilizzando farmaci speciali, alcuni agenti venivano dotati di eccezionale efficienza fisica e mentale. 

Il centro di comando di questo programma è a New York, dove ufficiali interpretati da Scott Glenn, Albert Finney e Stacey Keach sono costantemente impegnati a risolvere la grana. Li guida Edward Norton, che ha un ruolo tipo quello di Tommy Lee Jones nel Fuggitivo. 

Quanto a Renner- Cross fugge ai suoi inseguitori e al tempo stesso cerca di saperne di più su queste pillole che gli danno la super forza. Chi sa tutto in materia è la scienziata interpretata da Rachel Weisz che è stata condannata a morte dal Programma e finisce per condividere le peregrinazioni di Cross, compreso uno spettacolare inseguimento in moto a Manila. 

Pur non avendo l'originalità dei suoi predecessori, The Bourne Legacy è un film ad alta tensione diretto da Tony Gilroy, che firma anche la sceneggiatura insieme al fratello Dan dopo aver firmato quella dei film con Matt Damon.

Paolo Biamonte

{filmlink}8971{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter