Cinemaz logo
  • Recensioni

Lorax - Il Guardiano della Foresta

Lorax - Il Guardiano della Foresta

Un divertente cartoon per ragazzi di ispirazione ecologista tratto da un libro del Dr Seuss, uno dei più celebri autori per l'infanzia della letteratura americana. Le due voci principali sono quelle di Danny De Vito e Marco Mengoni.

 

Lorax è un cartoon tratto da un libro di Dr Seuss, uno dei più grandi e originali autori di libri dell'infanzia del '900 americano. In Italia non ha la fama di cui gode negli Stati Uniti ma di recente Il Grinch e Ortone e il Mondo dei Chi sono stati tratti da suoi libri. 

Lorax è un libro del 1971 dunque all'epoca la sua tematica fortemente ecologista era una novità. 

Al centro della storia c'è Ted, un ragazzo che per conquistare una ragazzina di cui è innamoratissimo, decide di regalarle un albero. Ora il problema è che la cittadina dove vivono è totalmente sintetica e condizionata dal solito riccone rapace che vende l'ossigeno in bottiglia ai suoi concittadini.

Lorax - Il Guardiano della Foresta

Nella sua ricerca Ted esce dai confini della città e scopre che fuori dai confini di quell'esistenza sintetica c'è un mondo devastato dove vive da recluso il misantropo Oceler: è lui la causa di quella devastazione. E' stato lui infatti che, per realizzare una sua invenzione, ha finito per abbattere tutti gli alberi. Tutto questo nonostante una strana creatura del bosco, il Lorax, lo avesse avvertito.

Realizzato dal producer americano Chris Melandri con lo stesso team francese di Cattivissimo Me, Lorax è un cartoon coloratissimo e sorprendente, fondato com'è sulla proverbiale inventiva linguistica del Dr Seuss, su inaspettate aperture musicali. Il tutto pensato per il pubblico dei più piccoli, senza dunque quelle aperture nei confronti degli adulti che sono uno degli ingredienti caratterizzanti del cartoon contemporaneo.

La voce del Lorax è anche in italiano di Danny De Vito, quella di Oceler di Marco Mengoni, ovviamente protagonista di numeri musicali.

Paolo Biamonte

{filmlink}8890{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus