Piccole Bugie tra Amici

    Piccole Bugie Tra Amici

    Il film di Guillaume Canet è una sorta di Grande Freddo alla francese con un cast all star formato dai due premi Oscar Marion Cotillard e Jean Dujardin, Francois Cluzet (Quasi amici), Gilles Lellouche.


     

    Piccole Bugie tra Amici è una sorta di Grande Freddo alla francese diretto da Guillaume Canet (che firma anche sceneggiatura e dialoghi) e, secondo le regole di genere, interpretato da un cast all star, con i due premi Oscar Marion Cotillard e Jean Dujardin, il bravissimo Francois Cluzet (il paraplegico di Quasi Amici) e Gilles Lellouche.

    Il tema di fondo è il bilancio della generazione dei trenta-quarantenni ma l'elemento narrativo portante è l'esplosione delle dinamiche interpersonali che regolano i rapporti tra un gruppo di amici che si frequenta da anni e che si ritrovano secondo scadenze fisse.

    Nel caso specifico l'appuntamento è nella villa di Cap Ferrat del patriarca del gruppo per le vacanze estive. A increspare la serenità dell'appuntamento è il grave incidente che tiene a Parigi Ludo-Dujardin cui spetta così il ruolo della presenza-assenza che Kevin Costner aveva nel Grande Freddo.

     

    Piccole Bugie Tra Amici

    Il gruppo infatti si trasferisce al mare nonostante l'infortunio ma ben presto la vacanza, soprattutto quando in gruppo si condivide lo stesso spazio chiuso, si rivela per quello che spesso è: un formidabile detonatore di tensioni nascoste.

    Debolezze private, vecchi rancori, insofferenze mal sopportate sono solo alcuni degli elementi che concorrono a creare la tensione da psicodramma o, se preferite, da seduta psicoanalitica collettiva. Il tutto però stemperato dalla voglia di rimanere fedeli al gruppo, a una piccola comunità che rappresenta comunque la vita di ciascun elemento e che, in fondo costituisce una sorta di valore superiore. Che è un po' il segreto che tiene unite coppie e amicizie di lunga data.

    Paolo Biamonte

    {filmlink}8801{/filmlink}

     

    Pubblicato in Recensioni

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter