Cinemaz logo
  • Recensioni

Young Adult

Young Adult

Dopo il premio Oscar ottenuto con Juno, il regista Jason Reitman e la sceneggiatrice Diablo Cody si ritrovano per portare sul grande schermo Young Adult, interpretato dalla splendida Charlize Theron.


 

Young Adult è una commedia tutt'altro che leggera, in pieno stile Reitman-Cody, incentrata sullo scomodo personaggio di  Mavis, una bellissima trentasettenne che vive a Minneapolis facendo la ghost writer per una collana di libri per ragazzi. In realtà la sua vita non la soddisfa affatto: ha già un matrimonio fallito alle spalle, vive in solitario, dorme tutto il giorno e si abboffa di junk food, diet coke e tanto alcool. Un giorno riceve una mail che le annuncia che il suo ex ragazzo di vent'anni prima ha appena avuto una figlia dalla sua attuale moglie.

Senza pensarci due volte Mavis, ex reginetta di bellezza ai tempi del liceo, fa i bagagli e torna nella sua cittadina di origine per riprendersi la sua vecchia fiamma. In questa sua trasferta "suicida" incontrerà un ex compagno di liceo che cercherà di farle riaprire gli occhi.

Young Adult

La splendida Charlize Theron è Mavis, una donna egocentrica rimasta prigioniera dei suoi successi di bellissima liceale, cinica e spietata che intende raggiungere i suoi obiettivi incurante degli altri. Fuggita dalla cittadina di provincia pensa di essere vincente solo perchè ora vive nella grande Minneapolis. Una donna solo apparentemente forte che nasconde un vuoto esistenziale assolutamente incolmabile e si ostina a non andare oltre la sua cronica immaturità.

Lo stile di Reitman è sottile e puntuale: le scene sono brevi quasi delle pennellate e riecheggiano il montaggio e la costruzione dei personaggi già utilizzate dal regista in Tra le Nuvole.

Con Young Adult Charlize Theron offre una performance che conferma il suo grande talento e la sua sorprendente versatilità.

{filmlink}8751{/filmlink}

 

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus