• Recensioni

Knockout - Resa dei conti

Knockout

Steven Soderbergh propone una lettura ironica del cinema action con un Jason Bourne al femminile interpretata da Gina Carano, star delle arti marziali al debutto cinematografico, al centro di un super cast con Ewan McGregor, Michael Douglas, Antonio Banderas, Mathieu Kassovitz, Bill Paxton, Michael Fassbender.

 

Con Knockout - Resa dei conti, Steven Soderbergh si avventura nel genere alla Jason Bourne. Si sa che Soderbergh è un esploratore di generi e un regista molto cinephile. Qui l'idea è di mettere una campionessa di arti marziali, assolute beginners al cinema, come Gina Carano, in mezzo a un super cast con Ewan McGregor, Michael Douglas, Antonio Banderas, Mathieu Kassovitz, Bill Paxton, Michael Fassbender.

La storia è quella di Mallory Kane. un super agente segreto, specializzata in missioni che i governi non possono autorizzare e delle quali preferiscono non sapere nulla.

Knockout - Resa dei Conti

Dopo aver portato a termine una pericolosissima missione a Barcellona viene inviata a Dublino in un'operazione che fallisce e che in realtà è una trappola.

A quel punto Mallory decide di vendicarsi di chi l'ha tradita e dovrà usare tutte le sue abilità per difendere anche la sua famiglia.

Soderbergh non usa gli stilemi ormai classici del cinema adrenalinico alla Jason Bourne: punta su un ritmo più dilatato, dà un tono quasi naturistico agli scontri fisici e in qualche modo mette in scena una versione ironica di Ocean's Eleven in chiave action muscolare.

Knocout - Resa dei Conti è un film nel suo genere molto sottile e raffinato, per tutte le implicazioni metanarrative, e ironiche, un esempio di lettura in chiave diversa di un genere che vive di effetti speciali e di montaggi ultraveloci.

Paolo Biamonte

{filmlink}8722{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter