Cinemaz logo
  • Recensioni

The Help

The Help

Arriva The Help, il film basato su un romanzo che è stato un vero e proprio caso letterario in America, guadagnandosi il primo posto delle classifiche del New York Times grazie al passaparola.

The Help è ambientato negli anni '60, in Mississipi in piena America delle leggi razziali ed è tratto dal romanzo della scrittrice Kathryn Sockett.

Eugenia "Skeeter" Phelan si è appena laureata presso l'Università del Mississipi e sogna di trovare un lavoro come scrittrice. Torna nella casa di famiglia e entra subito in contrasto con la madrer che invece desidera vederla sposata al più presto con qualche "buon partito" del luogo. Skeeter invece mette al primo posto la carriera.

Riuscirà a trovare un ingaggio presso il giornale locale che le commissionerà una rubrica di consigli di economia domestica. La ragazza si farà consigliare da Abileen, la cameriera di colore della sua migliore amica. In questo modo entrerà in contatto con la difficile situazione vissuta dalle governanti di colore delle ricche famiglie di bianchi.

Incoraggiata da un editore di New York, Skeeter verrà coinvolta nella scrittura di un libro che raccoglie le testimonianze mai raccontate dalle domestiche della città. Questo progetto letterario rivoluzionariao farà da collante per un'amicizia straordinaria tra le tre protagoniste: Skeeter, Abileen e la sua migliore amica Minnie.

 

The Help

Il vero punto di forza di The Help è il cast: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain e Octavia Spencer sono tutte ugualmente straordinarie. Non a caso la Spencer ha appena vinto il Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Il regista Tate Taylor dipinge in modo impeccabile un lucido ritratto dell'America degli anni '60, sostenuto dalla impareggiaible bravura di questo cast davvero magnifico.

Le attrici regalano al pubblico tutta la gamma possibile di emozioni: dalla risata a crepapelle alla commozione più travolgente. Il film forse non aggiunge nulla di nuovo al tema del razzismo ma è sicuramente un prodotto confezionato a regola d'arte.

 

{filmlink}8684{/filmlink}

 

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus