• Recensioni

Emotivi Anonimi - Vita da timido

Emotivi Anonimi

Una deliziosa commedia francese che ha per protagonisti un uomo e una donna afflitti da insicurezze patologiche che per una serie di coincidenze e complice il cioccolato, finiranno per unire i loro destini. Regia di Jean-Pierre Améris, con i bravissimi Benoit Poelvoorde e Isabelle Carré.

Emotivi Anonimi è un esempio illuminante di come si possa confezionare una commedia, che è una delle sorprese di questo scorcio di stagione cinematografica, con una ricetta di cui i francesi sono maestri: un budget ridotto, dialoghi perfetti, buone idee, humour elegante, una dose abbondante di intelligenza e due protagonisti non famosi ma bravissimi.

Jeanne-Pierre Améris, il regista, non fa mistero di essere un malato cronico di ansia e dunque non è difficile comprendere la componente autobiografica di questo film. I protagonisti sono Angélique, una giovane cioccolataia e Jean-René, due personaggi afflitti da insicurezza e timidezza tali da compromettere la loro vita sociale.

Emotivi Anonimi

Angélique è una cioccolataia rimasta senza lavoro e si rivolge alla piccola fabbrica di cioccolato sull'orlo della chiusura di Jean-René. Dopo un colloquio surreale, viene assunta come rappresentante e poi responsabile delle vendite con il compito di risollevare le sorti dell'azienda anche perché lei non ha avuto il coraggio di dire che in realtà è una cioccolataia.

Durante le sedute di terapia, lo psichiatra consiglia a Jean-René di invitare una donna a cena e così tra i due nasce un rapporto che vive di tutta l'incertezza e l'imprevedibilità che possono essere generate dal comportamento di due personaggi così insicuri, due persone che non riescono a vincere la chiusura della loro timidezza.

Benoit Poelvoorde e Isabelle Carré sono davvero bravissimi nel dar vita a questa commedia dall'equilibrio sottile, che senza la loro raffinatezza interpretativa potrebbe scivolare nello stucchevole. Soprattutto poi se il cioccolato diventa una sorta di protagonista aggiunto, grazie alla sua capacità di evocare effetti rassicuranti e di stimolare le endorfine.

Paolo Biamonte

 

{filmlink}8652{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter