Cinemaz logo
  • Recensioni

Midnight in Paris - Gli anni d'oro

Midnight in Paris

Il nuovo film di Woody Allen è ambientato a Parigi dove una coppia si divide tra le incursioni negli anni '20 di lui e l'attrazione per un professore trombone di lei. Con un ottimo cast con Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Michael Sheen, Katy Bathes, Adrian Brody.

Midnight in Paris è un altro capitolo della carriera europea di Woody Allen, un atto d'amore verso Parigi e, al tempo stesso, una rielaborazione di schemi e soluzioni già sperimentate in passato.

C'è un ottimo cast con Owen Wilson, nei panni dell'alter ego di Allen, uno sceneggiatore in vacanza con la futura sposa, Rachel McAdams. I due però vivono Parigi in modo totalmente diverso: lui è attratto dal mito della Ville Lumiere, lei, piuttosto noiosa, finirà per essere attratta da un professore rompiballe, tipico rappresentante della cultura ufficiale in stile Woody Allen perfettamente interpretato da Michael Sheen.

Midnight in Paris

Nella sua ricerca del mito, lo sceneggiatore si troverà catapultato negli anni '20, dove suggerirà a Bunuel la trama dell'Angelo Sterminatore, parlerà con Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso, Matisse, Josephine Baker, Gertrude Stein (interpretata da Kathy Bates), Salvador Dalì (un grande Adrien Brody), Man Ray e si troverà alle prese con qualche sbandata sentimentale a causa della fascinosa Marion Cotillard.

Tutto il film si muove tra sogno e realtà con una confusione dei piani e dei ruoli, con leggerezza di tocco e sprazzi di comicità vecchio stile, attraverso una trama dagli sviluppi anche imprevedibili che, come in un romanzo di Paul Auster, segue le regole del Caso. E se inseguendo il sogno ci si può trovare nello splendore degli anni '20, è anche possibile incontrare Carla Bruni che recita. Nel ruolo di una guida turistica.

Paolo Biamonte

 

{filmlink}8630{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus