Real Steel - La boxe è un robot

    Real Steel

    Hugh Jackman è il protagonista di questo film ambientato in un futuro prossimo dove gli incontri di boxe hanno per protagonisti dei robot insieme al percorso di un padre che scopre il rapporto con il figlio di 11 anni.

    Real Steel è un adattamento, poco fedele, di un racconto di Richard Matheson, uno dei numi tutelari del racconto di fantascienza (tra l'altro Steel, il racconto in questione è stato adattato per un episodio di Ai Confini della Realtà).

    Dell'originale resta lo spunto ma il film di Shawn Levy è in realtà un prodotto per famiglie che utilizza con astuzia la moda dei robot cinematografici e i codici del linguaggio dei video game mescolandoli con alcuni stilemi tipici del cinema di pugilato.

    Real Steel

    La storia è ambientata in un futuro prossimo, quando i protagonisti degli incontri di boxe sono dei robot, manovrati da tecnici. Avere sul ring dei robot permette incontri super cruenti e, naturalmente, di grande successo. Il protagonista è un ex pugile caduto in disgrazia che si ritrova quasi forzatamente a ritrovarsi con il figlio di 11 anni, dopo la morte della madre che lo aveva in affido. Padre e figlio riscoprono il loro legame e quando riesce a mettere a posto un robot scassato e ormai vecchio, riconquisterà il successo e l'amore del figlio.

    Ovviamente la storia si muove tra le scene d'azione dei combattimenti, con tutte le declinazioni possibili, dal cruento al pathos melodrammatico in stile "Adrianaaa!" e quelle da commedia familiare nel rapporto tra padre e figlio con riscatto finale. Il fatto che poi il papà sia Hugh Jackman aiuta mica poco.

    Paolo Biamonte

     

    {filmlink}8621{/filmlink}

     

    Pubblicato in Recensioni

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter