Bar Sport - Un mito comico

    Bar Sport

    Massimo Martelli firma la regia dell'adattamento del leggendario esordio di Stefano Benni. Con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino.

    Ci voleva il coraggio di Massimo Martelli e la complicità di Stefano Benni (che firma il soggetto insieme a Martelli, Giannandrea Pecorelli e Nicola Alvau) per trasformare in un film Bar Sport, il libro che nel 1976 segna il debutto di Benni e che rappresenta una Bibbia per la comicità italiana.

    Il Bar Sport è la summa di tutti i bar intesi come palcoscenico ideale della commedia umana, un luogo dove, come in tutti i bar che si rispettino, ruotano personaggi residenti e avventori e dove fantasia e immaginazione hanno più spazio della realtà. Il luogo ideale per il mito, come quello di Piva, il calciatore dal tiro potente più di una cannonata che da generazioni di lettori devoti è ricordato per l'epica vomitata con cui risponde all'invito "Piva rimetti in campo!" o come il grande Pozzi, leggendario ciclista impegnato in un'eterna sfida con Girardoux.

    Film: Bar Sport

    Martelli, un regista e autore cresciuto insieme ai comici, ha riunito un cast appropriatissimo con Giuseppe Battiston nel ruolo di Onassis il barista, Claudio Bisio il Tennico, Antonio Catania il tagliente Muzzi, Teo Teocoli il playboy, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino nel ruolo delle croniste di sfighe varie Angela e Lunetta. Ma ci sono anche i Gemelli Ruggeri Eraldo Turra e Luciano Manzalini, Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue), Tita Ruggeri, Claudio Amendola nel ruolo del rappresentante che mangia (o tenta di mangiare) la Luisona, leggendaria pasta che mai nessuno ha avuto il coraggio di togliere dal bancone.

    Un universo fatto di personaggi e tipi umani dove ancora regnavano il juke box, il flipper, il telefono a gettone, il biliardo e il calcio balilla che Stefano Benni raccontava con esplosiva comicità e il suo gusto per l'iperbole.

    Per trasformarlo in immagini, Martelli ha avuto l'intuizione di ricorrere all'uso di cartoni animati e di effetti speciali, in un'originale combinazione di vintage e tecnologia.

    Paolo Biamonte

    {filmlink}8571{/filmlink}

     

    Pubblicato in Recensioni

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter