• Recensioni

Cowboys & Aliens – La colt sfida ET

Cowboys & Aliens

Harrison Ford, Daniel Craig, Keith Carradine, Sam Rockwell, Olivia Wilde sono nel cast di questo film di Jon Favreau (Iron Man) che mescola il western classico con la più scatenata sci fi dell'invasione aliena.

Cowboys & Aliens è un curioso mix che è l'adattamento del graphic novel di Scott Mitchell Rosenberg ma, per la forma dei mostri alieni, si ispira a quelli delle copertine di pulp magazine come Thrilling Wonder Stories.

Diretto da Jon Favreau, il regista di Iron Man, il film è un insolito mix tra un classico western, con personaggi tipo il pistolero killer che finisce per diventare un eroe e il solito signorotto che spadroneggia sulla città che si mette alla testa della città.

Non è facile far convivere il vecchio West con le navi spaziali e le invasioni aliene: ovviamente ci vuole un po' di ironia e, soprattutto per quel che concerne lo spettatore, è necessario sorvolare su una trama che rasenta l'assurdo.

Da un certo punto di vista è divertente vedere come un western tradizionale venga sconvolto dall'arrivo degli alieni: saltano le dinamiche, l'azione diventa caotica, i cavalli, le colt, i lazi e i fucili sfidano la tecnologia interstellare e mostri, che in verità non sembrano dotati di un'intelligenza galattica, ma che fanno un casino infernale, bombardano le città, rubano tutto quello che c'è da rubare e, come da manuale, rapiscono gli umani. Qui addirittura si portano via lo sceriffo Keith Carradine.

Cowboys & Aliens

E quando si parla di mostri si parla di creature che farebbero anche sorridere se non fosse per un orribile mano mucosa che esce dal petto da una cavità che si rivelerà essere anche il loro punto debole.

A parte il già citato Carradine, il cast è di altissimo livello a cominciare da Harrison Ford e Daniel Craig, che entrano nel ruolo (il primo è l'allevatore signorotto della città, il secondo il killer con un destino da eroe) a perfezione, mettendo la loro esperienza di super star dell'action movie al servizio del rispetto per le figure classiche del West. Ci sono poi la sempre più lanciata (e bellissima) Olivia Wilde, Sam Rockwell, Paul Dano (che interpreta il figlio del signorotto e che viene rapito insieme allo sceriffo).

Più d'uno ha scritto che Cowboys & Aliens senza gli alieni sarebbe stato un grande western, del tipo classico, quelli che insomma non vengono praticamente più girati perché oggi quel tipo di prodotto non tira.

Favreau e la schiera di sceneggiatori star che hanno lavorato con lui ci pensino su. Nel frattempo hanno confezionato un fumettone divertente quanto sorprendente.

Paolo Biamonte

 

{filmlink}8510{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter