Underworld Evolution, la vampira va alla guerra

    Image

    Arriva il sequel di uno dei film più amati dai fan del fantasy e dell'horror. Kate Beckinsale torna a indossare la tuta in lattex di Selene, la guerriera vampira che guida il suo popolo contro i licantropi. L'adrenalina di un film che è un campionario spettacolare di effetti speciali.
    Underworld - Evolution è un film per i fan: l'horror-fantasy è, da tempo, il genere preferito dalle nuove generazioni che alimentano un mercato di proporzioni stratosferiche che coinvolge anche l'home video e, soprattutto, i video game. Uscito in America nel 2004, Underworld è stato un successo tanto clamoroso quanto soprendente che ha spianato la strada a questo sequel realizzato rispettando la regola aurea squadra che vince non si cambia. Dunque Kate Beckinsale torna a indossare la tuta in lattex di Selene, la guerriera vampira, accanto a lei ancora Scott Speedman. La regia è come nel primo capitolo, di Len Wieseman che nel frattempo è diventato il marito della Beckinsale.
    Sintetizzare la trama di Underworld - Evolution è più arduo di un'impresa di Selene: diversi recensori sono apparsi indignati dal groviglio di eventi che frulla attorno ai protagonisti. Tra le poche cose che si possono raccontare in uno spazio umano è che la storia si svolge in un Paese dell'Est Europa che sa molto di Transilvania. D'altra parte dove altro poteva svolgersi la sfida tra vampiri e licantropi? Già perchè proprio questa sfida infernale tra le creature simbolo dell'horror è una delle ragioni del successo di Underworld. L'altra è l'adrenalina: Wieseman è un regista esperto e per questo ha puntato tutto sugli effetti speciali, il ritmo, il montaggio. E' evidente che il linguaggio di questo genere di film è molto più vicino alla Playstation che a Murnau o Herzog: Kate Beckinsale è una star amatissima per la sua prestanza fisica,(la sequenza in cui si sfila la tuta è già un sexy-cult) per l'abilità nell'interpretare scene di combattimento che ne fa una protagonista assoluta del cinema d'azione.
    Underworld - Evolution è una sorta di spettacolare campionario degli effetti speciali tipici dei film di questo genere. Con una chicca: un trucco che aggiunge nuovi elementi alla trasformazione degli uomini in lupo che rimane un classico del brivido.

    Paolo Biamonte

     

    Pubblicato in Recensioni

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter