• Recensioni

L'Alba del Pianeta delle Scimmie

L'Alba del Pianeta delle Scimmie

Rupert Wyatt firma il prequel del celebre ciclo di fantascienza. Con James Franco, Andy Serkis, Freida Pinto, Tom Felton.

L'Alba del Pianeta delle Scimmie è il prequel del classico della fantascienza che, nel 1968, ha dato vita a un celebre ciclo e nel 2001 è stato oggetto di un non felicissimo remake firmato Tim Burton.

Vale la pena dire subito che buona parte del merito della spettacolarità di questo film diretto da Rupert Wyatt è dell'uso sapiente della tecnica della performance capture, quella che permette agli attori che devono interpretare un ruolo non umano di recitare con il corpo coperto da sensori che poi trasmettono ogni movimento al computer che li trasferisce al personaggio. E' il motivo per cui le scimmie di questo film sono così credibili: non è necessario spiegare la differenza che c'è tra i risultati ottenuti con questa tecnica e quelli di un attore che si muove dentro il costume di una scimmia.

Film: L'Alba del Pianeta delle Scimmie

Tra l'altro Cesar, la scimmia protagonista, è interpretata da Andy Serkis, il più richiesto specialista del genere, visto che è stato Gollum nella trilogia del Signore degli Anelli e King Kong.

Il film è sostanzialmente diviso in due parti: la prima, tutt'altro che eccezionale, che serve a spiegare come la rivolta dei primati sia causata dalla cattiveria umana e la seconda più spettacolare e interessante che ci conduce appunto nella rivolta e verso ciò che accade nei film seguenti.

Tutto nasce dagli studi di Will Rodman (James Franco) uno scienziato di San Francisco che conduce esperimenti sulle scimmie nel tentativo di trovare cura all'Alzheimer da cui è affetto il padre (John Lithgow).

Se Rodman è mosso da intenti positivi, l'industria farmaceutica sfrutta gli esperimenti anche crudeli per test di ingegneria genetica. La punizione arriverà attraverso il cucciolo Cesare, che lo scienziato salverà prima di rendersi conto che l'animale a causa degli esperimenti cui è stato sottoposto ha sviluppato doti eccezionali. Se ne accorgeranno quando Cesare finisce in un rifugio per scimmie, un luogo dickensiano dove spadroneggia il figlio del gestore, interpretato da Tom Felton, il Draco Malfoy di Harry Potter.

Cesare comincia a organizzare la rivolta e la scena della fuga delle scimmie attraverso il Golden Gate è davvero spettacolare. A questo punto si possono aspettare nuovi capitoli del Pianeta delle Scimmie. Nel cast anche Freida Pinto.

Paolo Biamonte

{filmlink}8542{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter