Cinemaz logo
  • Recensioni

Contagion - Il ritorno del virus

Film: Contagion

Steven Soderbergh dirige Contagion, un kolossal ispirato a un filone del cinema degli anni '90 con un cast stellare con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Jude Law, Laurence Fishburne, Marion Cotillard.

Con Contagion, Steven Soderbergh reinterpreta a suo modo il filone del contagio degli anni '90 scegliendo però una narrazione multipla a più personaggi. La trama, che parte dal giorno due della catastrofe, è piuttosto semplice: un nuovo virus, sconosciuto e contagiosissimo, si diffonde nel mondo con devastante rapidità seminando panico e morte. Soderbergh avvolge la narrazione in una patina di eleganza e, alla fine, è molto attento a non prendere una posizione personale: nella vicenda viene coinvolta ogni tipo di umanità, dai responsabili mondiali della sanità alle mogli infedeli che proprio per questa infedeltà diffondono il contagio (una recrudescenza moralistica?), dai blogger complottisti ai politici etc etc.

Film: Contagion

Ambientato in vari parti del mondo e girato con sapienza, Contagion, nel rispetto dei canoni di genere, ha un cast stellare con Matt Damon, Gwyneth Paltrow (la moglie che tradisce), Kate Winslet, Jude Law, Laurence Fishburne, Marion Cotillard.

Solo alla fine lo spettatore scoprirà quale sia la causa che ha scatenato l'inferno: ma nel frattempo ha avuto la possibilità di seguire come l'umanità reagisca di fronte alla paura della morte e alla forza di elementi sconosciuti che scoprono il lato debole della nostra società tecnologica. C'è poi da sottolineare la versatilità e l'abilità tecnica di Soderbergh, regista che ha dimostrato di possedere una ricchezza di registri narrativi davvero rara.

 

Paolo Biamonte

 

Guarda la scheda del film Contagion con il trailer!

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus