• Recensioni

La vendetta di Nicolas Cage

Film: Solo per Vendetta

Il premio Oscar Nicolas Cage in Solo per Vendetta interpreta un tranquillo professore travolto dalla voglia di cercare giustizia per l'aggressione subita dalla moglie sullo sfondo di un'inquietante New Orleans.

Si sa che, a causa dei suoi debiti milionari con il fisco, negli ultimi anni Nicolas Cage non è andato certo per il sottile nello scegliere i copioni da interpretare. A un ritmo di quattro cinque film all'anno, Cage sta probabilmente risolvendo i suoi problemi fiscali ma sta rischiando di compromettere la sua carriera. Di lui Sean Penn ha detto: "è uno dei migliori attori della sua generazione ma si è venduto al dio denaro".

Solo per Vendetta è stato girato due anni fa, sicuramente è una delle migliori performance recenti di Cage e non si capisce bene il perché non sia mai uscito negli Usa.

Film: Solo per Vendetta

E' la storia di un insegnante di scuola, che educa i propri allievi a controllare la violenza anche attraverso la scrittura e che conduce un'esistenza da uomo senza macchie. Fino al giorno in cui sua moglie subisce un'aggressione senza alcuna motivazione che la confina in un letto di ospedale. Mentre è al capezzale della donna, l'insegnante viene avvicinato da un personaggio misterioso che gli fa una proposta: invece di affidarsi alla polizia e attendere a lungo l'esito delle indagini e l'eventuale individuazione del colpevole, può rivolgersi a lui e ai suoi, per così dire, amici per ottenere una vendetta entro 24 ore. Il protagonista accetta e si trova coinvolto in una vicenda che gli sconvolge la vita e lo porta lungo gli imprevedibili binari esistenziali della vendetta in una New Orleans ancora ferita dall'uragano e avvelenata dalla criminalità in cui l'atmosfera della Big Easy lascia il posto a un clima di pericolo e di mistero.

Nonostante la sua proverbiale ridotta mimica facciale, Nicolas Cage da' vita a un protagonista credibile che si muove secondo uno schema narrativo quasi classico ma utilizzato in modo originale, soprattutto nella prima parte, e contaminato con il linguaggio delle più avanzate serie tv.

Paolo Biamonte

 

Guarda la scheda del film Solo per Vendetta con il trailer!

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter