Cinemaz logo
  • Recensioni

Lanterna Verde - L'eroe dell'Anello

Film: Lanterna Verde

Martin Campbell dirige l'adattamento in 3D del fumetto dedicato alle avventure delle Lanterne Verdi, il corpo di polizia che deve proteggere l'Universo. Ryan Reynolds è il protagonista. Nel cast Blake Lively, Peter Sarsgaard, Mark Strong, Angela Bassett, Tim Robbins.

Lanterna Verde è il primo adattamento cinematografico del fumetto creato negli anni '40 anche se Hal Jordan, il super eroe protagonista del film, è nato, fumettisticamente parlando, nel 1959. Per quei pochi che non lo sapessero, la Lanterna Verde fa parte di un corpo di polizia intergalattica e ogni componente è dotato di un anello dai poteri sovrannaturali e di una lanterna. Come accade nel film ad Hal Jordan, uno spericolato quanto arrogante collaudatore di aerei supersonici, che riceve l'anello da una Lanterna Verde aliena morente, partita da un lontano pianeta per trovare un nuovo componente del corpo incaricato di proteggere l'Universo.

Film: Lanterna Verde

 

Hal si troverà così a fronteggiare la minaccia di Parallax, un super cattivo con una testona che ricorda un po' Megamind ma che si nutre della paura dei suoi avversari e che può essere sconfitto soltanto dalla Lanterna che ha una forza di volontà superiore alla paura di morire.

Come sempre nel mondo dei super eroi a fumetti, il conflitto tra Bene e Male si sviluppa con sottotrame e il contributo di molti personaggi, tra scienziati, fidanzate coraggiose, senatori, donne attraenti e il traditore, Sinestro, l'addestratore di Hal che si farà corrompere dal potere dell'Anello aprendo così al sequel.

Lanterna Verde è costato 200 milioni di dollari e negli Usa ne ha incassati poco più della metà, guadagnandosi anche qualche feroce stroncatura.

Da un punto di vista strutturale e narrativo ha l'impostazione dei primi tentativi di adattamento dei fumetti dei super eroi al cinema: resta cioè molto fedele al fumetto e non si preoccupa certo di andare in profondità.

Martin Campbell, il regista di Casino Royale e Fuori Controllo, alla sua prima esperienza con il live action tratto dai comics, realizza una confezione molto spettacolare grazie anche all'uso molto pertinente del 3D, soprattutto nelle sequenze di volo intergalattiche.

Ryan Reynolds, nel ruolo di Lanterna Verde, sembra un po' spaesato nel dividersi tra il ruolo di super custode dell'Universo e quello di uomo alle prese anche con l'inevitabile bella, qui interpretata da Blake Lively. Nel cast anche Peter Sarsgaard, Mark Strong, Angela Bassett, Tim Robbins.

Paolo Biamonte

 

Guarda la scheda del film Lanterna Verde con il trailer!

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus