• Recensioni

Shelter - Identità Paranormali (2010)

Indice articoli

ShelterUn temerario mix di thriller psicologico e paranormale per Julianne Moore.

La psichiatra forense Cara ha per le mani un nuovo paziente, un ragazzo disturbato con problemi di personalità multiple. Cara pensa di trovarsi davanti a un caso ordinario ma presto scopre che le personalità del paziente appartengono a persone decedute per morte violenta. La donna comincia un'indagine pericolosa che la porterà a conoscenza di terribili segreti sepolti nel passato.

Da alcuni anni nel cinema fantastico/horror americano serpeggia, in modo subliminale ma neanche tanto, un messaggio neo (religioso) conservatore, quasi una chiamata ai valori dei primi coloni bianchi ispirati da un forte senso di fede (cristiana). A risaltare questo aspetto giunse, inaspettato (?), il finale discusso di "Io sono leggenda" (2007) e la sua comunità di "nuovi" uomini, di recente "Codice Genesi" ha trovato la chiave di volta per contrastare un mondo post apocalittico nelle pagine della bibbia, inoltre il torto del regista Scott Stewart è quello di non avere sbancato i botteghini, ma i suoi "Legion" e "Priest", già i titoli sono un programma, trasudano (neo)cristianesimo da tutti i pori. Che sta succedendo? niente, forse, del resto il cinema (USA) è pieno di riferimenti simili, anche nel passato: il finale de "La guerra dei mondi" (1954). "Shelter" si inserisce in questo sotto filone "mascherato" come horror che parla di una società arcaica, della mancanza di fede, di lotta tra scienza e religione, una maledizione giunta dal passato per infettare i nostri giorni corrotti con terribili disgrazie.

Pubblicato in Recensioni

Tags: Horror

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter