• Recensioni

L'ultimo treno della notte (1975)

Indice articoli

L'Ultimo Treno della NotteIl "Rape & Revenge" all'italiana per la regia di Aldo Lado.

Elisa e Margareth, cugine e grandi amiche, non stanno più nella pelle, finalmente è giunto per loro il momento delle vacanze e di prendere il treno che dalla Germania le porterà in Italia.

Ad attendere le giovani in Veneto sono il papà di Elisa, il notabile chirurgo Stradi, e la mamma Laura. Le ragazze sul treno sono avvicinate da due balordi con i quali scambiano battute scherzose ma che presto diventano pesanti. In seguito, per un imprevisto ma opportuno cambio di treno, le giovani si ritrovano sole, di notte, in un vagone isolato ma non per molto: la coppia di sciagurati, accompagnati da una strana signora elegante, sono tornati a fare visita. Il viaggio diventa un autentico incubo.

Se non fosse per la pesante, esplicita influenza de "L'ultima casa a sinistra" (1972) si potrebbe parlare del film di Lado ("La corta notte delle bambole di vetro") come di un capolavoro, invece si tratta "solo" di un buonissimo lavoro con numerosi collegamenti all'opera di Wes Craven, in questa occasione rielaborati con una profondità di scrittura concentrata nella costruzione dei personaggi e il ritratto di una classe borghese al vetriolo, dai risvolti mostruosi. Le due pellicole seguono un percorso comune con delle vittime designate e la conseguente violenta vendetta, aspetto da ricondurre al soggetto di Roberto Infascelli, il film di Aldo Lado però innesta sufficienti tratti distintivi che lo rendono tutto sommato personale e perfettamente inserito nel glorioso cinema di genere italiano anni 70, il regista inoltre ha dichiarato di non avere visto il film di Craven se non in tempi successivi e mai prima della realizzazione de "L'ultimo treno della notte".

Pubblicato in Recensioni

Tags: Horror

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter