• Recensioni

Boris - E fu subito film

Film: Boris

Gli autori e il cast della serie tv super cult approdano al grande schermo prendendo di mira senza sconti il mondo del cinema.

 

Boris è indiscutibilmente uno dei fenomeni televisivi di questi anni. Era da tempo che una serie tv (in onda sulla Fox) non diventava un cult così profondamente diffuso tra un pubblico trasversale, soprattutto tra i ragazzi che l'hanno visto scaricandoselo dalla Rete.

Ora i tre sceneggiatori della serie, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo hanno diretto un film mantenendo lo stesso cast, gli stessi personaggi ma spostando il tiro verso il mondo del cinema.

Il successo di Boris è legato al modo in cui, in una chiave comico-satirico, viene raccontato il dietro le quinte della tv. Ma quello che ha fatto centro è stato il fatto che non si tratta di un dietro le quinte patinato, ma della verità e dunque attraverso le cialtronerie (cocaina comprese) dei vari personaggi si mette in scena un ritratto verità.

Film: Boris

La stessa operazione viene compiuta con il cinema e con tutto ciò che gli ruota attorno: René Ferretti-Francesco Pannofino dopo aver girato tanta brutta televisione, ha uno scatto d'orgoglio e si ritrova a spasso. Insieme alla sua troupe scalcagnata e cialtrona.

Arriva però l'occasione di girare un film da 'La Casta', il libro denuncia sugli sprechi della classe dirigente di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.

La realtà non cambierà di una virgola rispetto alla tv. Quello che colpisce è la capacità degli autori di smascherare vizi e difetti dell'universo che raccontano tanto che la satira di Boris finisce per colpire non solo il mondo del cinema ma l'Italia.

Nel cast ci sono, tra gli altri, Ninni Bruschetta, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti, Giorgio Tirabassi.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter