Cinemaz logo
  • Recensioni

Burlesque - Due dive tra piume e paillettes

Film: Burlesque

Cher e Christina Aguilera sono le protagoniste di questo musical che può essere la versione aggiornata di Flashdance. Nel cast Kristen Bell e Stanley Tucci.

 

Burlesque è un musical che, sfruttando il successo trasversale del più gettonato spettacolo del momento, mette a confronto due star del pop e del glamour femminile di diverse generazioni: Cher e Christina Aguilera.

Come da manuale la trama è elementare e può essere considerata la versione aggiornata di Flashdance con un tocco di erotismo in più: Ali Rose-Cristina Aguilera è una ragazza di provincia che si trasferisce a Los Angeles inseguendo i suoi sogni. Trova lavoro come cameriera al Burlesque Lounge, regno in difficoltà della dura dal cuore d'oro Tess-Cher. Grazie al licenziamento della prima ballerina, sempre ubriaca e insopportabile e alla gravidanza della sua sostituta, Ali può finalmente salire sul palco, indossare i costumi, parrucche e paillettes e travolgere tutti con la sua voce piena di fuoco. Naturalmente di mezzo ci sono l'amore con il barista timido e i vari guai di Tess con creditori ed ex mariti.

Film: Burlesque

E' ovvio che in film di questo genere non è la trama che conta. Piuttosto sono i numeri di spettacolo e la personalità degli interpreti.

Christina Aguilera è una cantante dalla tecnica di prim'ordine e per look, sfrontatezza, per i video che ha realizzato e la ricchezza spettacolare dei suoi show è diventata una regina del glamour. In un ruolo così ci sta come un pesce nell'acqua. Nonostante le infinite correzioni chirurgiche che ha inflitto al suo corpo e l'inevitabile stupefatta fissità del suo volto, Cher continua a sprigionare carisma: d'altra parte che sia una brava attrice non è certo una novità e poi una con la storia come la sua la parte della proprietaria di un club può farla con la mano sinistra.

Nel cast fa piacere segnalare Stanley Tucci, uno di quegli attori che riuscirebbe a essere bravo anche interpretando un palo della luce.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus