• Recensioni

Defendor (2009)

Film: Defendor

Arriva Defendor il super eroe senza super poteri interpretato da un imperdibile Woody Harrelson.

 

Arthur è un operaio ma la sua vera vocazione è quella di fare trionfare la giustizia, si trasferisce così in un vecchio magazzino e veste i panni di Defendor: un eroe mascherato che vigila sui criminali della città. Arthur però è solo un disadattato, ingenuo e senza alcun super potere; in una delle sue disavventure notturne incontra la prostituta Kat che gli dice di conoscere il nascondiglio di "Capitan Industria", il peggiore dei criminali in circolazione, un'occasione unica per Defendor di entrare in azione.

Il redditizio filone Cinecomix americano riesce a proporre, finalmente, variazioni sul tema senza ricorrere a grossi budget ed effetti speciali mirabolanti, stiamo parlando di "Defendor", una pellicola che si inserisce nel genere pur non essendo riconducibile a nessun eroe dei fumetti. A ben vedere "Defendor" ha più da spartire con il sorprendente "Unbreakable" di Shymalan che nei confronti del recente "Kick Ass", a cui sembra più assomigliare a livello estetico e di approccio ironico, una rivisitazione del mito dei supereroi in costume portata a dimensioni realistiche e dure, sdrammatizzate con sapienza da inserti buffi riconducibili all'impacciato, ma a suo modo formidabile, Defendor, nome già di per sé assurdo, e non Defender come viene sottolineato dallo stesso protagonista.

La caratteristica che colpisce del personaggio Arthur Poppington, in arte Defendor, è quella di essere sempre se' stesso anche quando si "trasforma" in supereroe, l'unica prerogativa del camuffamento é quella di non farsi riconoscere: una tuta nera militare, spallacci, un elmetto e una mazza ferrata della grande guerra colti in eredità dal vecchio nonno (a cui viene dedicata una battuta nel prologo), uno strato di cerone nero mimetico intorno agli occhi, tutti accorgimenti che non nascondono nessun super potere, solo la convinzione di portare un briciolo di pace nel mondo e, soprattutto, la voglia di trovare "Capitan Industria", il cattivo idealizzato fonte di tutti i mali. Del resto ogni supereroe ha sempre il suo acerrimo nemico da abbattere.

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Action

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter