• Recensioni

Splice (2009)

SpliceIl fanta-horror diretto da Vincenzo Natali e prodotto da Guillermo Del Toro sulla genesi di Dren, un ibrido vivente creato in laboratorio.

I giovani Clive ed Elsa sono due preparati scienziati che compiono esperimenti sul DNA animale con risultati stupefacenti, grazie a loro è nata una nuova specie in grado di portare rivoluzionarie applicazioni e benefici per l'umanità. La coppia, anche unita dall'amore, si spinge oltre e all'oscuro dell'industria per cui lavora incrocia la nuova specie con il DNA umano dando origine a Dren: un miracoloso essere animale con elementi umani femminili, in costante trasformazione e di difficile controllo tanto che l'esperimento scappa presto di mano ai due scienziati.

Il nome di Vicenzo Natali circola da anni tra gli appassionati per merito di "Cube" (1997), un piccolo incubo fantascientifico che ha lasciato il segno, il regista in seguito non è riuscito a replicarne il successo nonostante l'action-sci-fi "Cypher" (2002) segnali la conferma di uno stile personale, ideato intorno a scenari hi-tech di un immediato futuro che cambierà la vita delle persone. Il progetto "Splice" è di conseguenza congeniale all'autore, spalleggiato niente meno che da Del Toro, una produzione che scava nelle paure dell'uomo, sempre più dipendente della tecnologia, a un passo dall'avverarsi come la possibilità della nascita di una nuova razza vivente tramite scellerati esperimenti scientifici. Niente che suoni nuovo in tempi di clonazione, "Splice" ha il torto di non sorprendere più di tanto visto che vengono scomodati i film prima maniera di Cronenberg, ma a ben guardare le strane creature presenti, il riferimento da fare è il Frank Henenlotter di "Basket Case" e "Brain Damage", insomma il (fanta)horror anni 80.

Pubblicato in Recensioni

Tags: Horror

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter