The Killer Inside of Me - Un'anima pulp

    Nel film di Michael Winterbottom tratto dal romanzo di Jim Thompson, Casey Affleck è un vice sceriffo con una personalità divisa tra un ufficiale dal senso civico e un killer incontrollabile con una predilezione per il sesso violento. Con Jessica Alba e Kate Hudson.

     

    The Killer Inside Me è la trasposizione cinematografica di uno dei più noti romanzi - qualcuno lo considera il suo capolavoro - di Jim Thompson, scrittore spietato, inventore di un personalissimo stile modellato sul parlato, tra i più grandi autori di crime novel della storia.

    E' la storia di un uomo che porta dentro di se un assassino psicopatico e incontrollabile, un io diviso che vive una sua vita autonoma: Lou Ford, vice sceriffo di una piccola città rurale del Texas degli anni '50, un uomo che abita la casa dove è cresciuto, legge bei libri presi dalla libreria del padre, ascolta l'Opera ed è sempre disponibile verso i suoi concittadini. Tutto cambia il giorno in cui il suo capo, uno sceriffo alcolizzato, lo incarica di andare a incontrare una prostituta che abita poco fuori città: la ragazza ha una relazione con il figlio dell'uomo più ricco della zona che, cuore di papà, ha paura che quel legame possa procurare guai. Ford va dalla ragazza e dopo pochi minuti fanno sesso in modo brutale e violento, primo passo di una relazione sado masochistica. I due decidono di ricattare il ragazzo ma nel frattempo si è svegliato il killer e Lou Ford comincia a lasciarsi dietro una bella scia di morti e di violenze a sfondo sessuale che coinvolgono anche la sua fidanzata. Le donne che amano essere malmenate sembrano attratte in modo irresistibile da lui che è cresciuto con una madre che gli chiedeva di picchiarla. In tutto questo il vice sceriffo continua la sua vita normale - gli unici a sospettare di lui sono un dirigente sindacale e il giudice della contea - come se davvero il killer e il sociopatico fossero un altra persona che lui non riesce a capire.

    Michael Winterbotton dirige The Killer Inside Me pensando molto alla letteratura e al cinema pulp classici e rimanendo molto fedele al romanzo. Il che vuol dire scene di sesso brutale e una buona dose di violenza. Casey Affleck è bravo nel ritrarre le due facce di Lou Ford, mentre Jessica Alba, mozzafiato nel ruolo della prostituta, e la luminosa Kate Hudson, in quello della fidanzata, si beccano con disinvoltura la loro dose di follie sessuali del protagonista, come previsto dal perfido Jim Thompson.

    Paolo Biamonte

     

    Pubblicato in Recensioni

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter