• Recensioni

Unstoppable - Fuori Controllo - Quel treno è come Moby Dick

Film: Unstoppable

Denzel Washington, Chris Pine e Rosario Dawson nel nuovo film di Tony Scott, un concentrato di adrenalina per una caccia a un convoglio trascinato da un super locomotore in grado di muoversi autonomamente che rischia di cancellare una città della Pennsylvania.

 

Per Tony Scott il cinema è prima di ogni cosa adrenalina. Nel caso di Unstoppable - Fuori Controllo la storia è piuttosto semplice: un ingenere ferroviario di grande esperienza, Denzel Washington, e un giovane guidatore di treni, Chris Pine, si trovano a diventare eroi perché costretti a fermare un treno grande come un grattacielo e per giunta con un carico pericolosissimo, lanciato senza guida e senza controllo lungo le ferrovie della Pennsylvania e trainato da un super locomotore, incautamente messo in moto dall'incuria umana.

Com'è facile vedere, una variazione sul tema del filone catastrofico, con una sfida a distanza tra la classe dirigente, che decide e basta, e i blue collar che sbagliano ma si ingegnano a rimediare, e il mostruoso locomotore, che la tencologia ha reso praticamente autonomo e l'errore umano ha trasformato in un tecnologico leviatano che rischia di cancellare una città.

Film: Unstoppablr

E' chiaro che in un film così il vero protagonista è il treno, anzi la locomotiva, ennesima incarnazione della macchina (o il mostro?) che si ribella all'uomo.

Effetti speciali, ritmo frenetico, tensione a mille, personaggi poco approfonditi psicologicamente ma perfettamente funzionali alla storia. Questo è il cinema di Tony Scott che, quando, come in questo caso, si avvale pure di una buona sceneggiatura, garantisce l'intrattenimento. Nel cast anche Rosario Dawson.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter