• Recensioni

La guerra dei mondi (2005)

Indice articoli

La Guerra dei MondiLo spettacolare remake di un classico della fantascienza diretto da Steven Spielberg.

Ray Ferrier è pronto a passare alcuni giorni con i figli lasciati in consegna dalla ex-moglie. Qualcosa però sta per sconvolgere la vita di tutti i giorni, strani fulmini lanciati da minacciose nubi aprono delle voragini nel terreno che rivelano enormi esseri mostruosi dagli intenti distruttivi. La terra è sotto l'attacco di una misteriosa razza aliena, Ray preleva i due figli e con una macchina inizia una disperata fuga nelle strade devastate del paese.

La capacità principale di Steven Spielberg, a cavallo degli anni 90 e il nuovo millennio, è quella di valorizzare un affiatato team tecnico/artistico di collaboratori di prima categoria, come gli inseparabili Janusz Kaminski (direttore fotografia) e John Williams (compositore), che ha reso possibile una serie di opere straordinarie ("A.I.", "Minority Report") e prodotte in tempi ravvicinati culminanti nel 2005, anno in cui il regista mette la firma a "Munich" e "La guerra dei mondi". In seguito l'autore de "Incontri ravvicinati del terzo tipo" si prende una pausa per poi tornare con il trionfale riscontro al box office del quarto capitolo di Indiana Jones: "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo". A scorrere l'impressionante filmografia di Spielberg si rimane increduli nel sentirlo ancora, da più parti, definire "regista per famiglie" o accomodante, titoli di una durezza unica come "Salvate il soldato Ryan" e "Munich", solo per fare due celebri esempi, testimoniano il contrario.

Anche "La guerra dei mondi" è un film poco raccomandabile a una madre che vuole portare il pargolo al cinema, anzi se un merito si può conferire al blockbuster fantascientifico con protagonista Tom Cruise è quello di essere, forse, il primo vero film post 11 settembre americano, di sicuro quello a maggiore budget che non si tira indietro a raffigurare paure e distruzioni (pur)troppo reali seppure filtrate da un'invasione aliena. Gli autori di "Cloverfield" hanno preso più di un appunto durante la visione.

Pubblicato in Recensioni

Tags: Fantascienza, Fantasy

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter