• Recensioni

The Town (2010)

Indice articoli

Film: The Town

Un avvincente crime-movie con un sorprendente Ben Affleck nella doppia veste di attore-regista.

 

Boston, quartiere di Charlestown. Doug MacRay è il leader di una affiatata banda di rapinatori che agiscono sempre mascherati, nell'ultimo colpo hanno coperto la fuga con un ostaggio, la giovane direttrice di una banca, rilasciata nei pressi del fiume con gli occhi bendati. Il dubbio che la donna li possa riconoscere spinge Doug a indagare, tenta di avvicinarla in incognito come un cittadino qualunque, tra i due scocca un sentimento d'amore sincero e inaspettato per l'uomo che non può rivelarle la sua vera identità. Intanto l'FBI è in città per i casi di violente rapine, tutti gli indizi portano verso Doug e i suoi uomini intenti a preparare un altro colpo temerario.

Ispirato dal romanzo "Il Principe dei Ladri"di Chuck Hogan il nuovo film diretto da Ben Affleck giunge come una delle migliori sorprese dell'anno. Affleck, più conosciuto come attore ("Armageddon", "Pearl Harbor") e per le situazioni da gossip (la relazione con Jennifer Lopez), incamera consensi un pò ovunque per la bella prova di regia dopo avere dato mostra delle sue capacità nel precedente esordio "Gone Baby Gone", si affina anche in fase di scrittura, non bisogna dimenticare il premio Oscar per la sceneggiatura colto insieme a Matt Damon per "Will Hunting, Genio Ribelle" nel 1997, e non manca di comparire come protagonista di "The Town". Insomma un bel momento per la carriera di Affleck coronato da un ottimo riscontro di pubblico.

"The Town" è un film sulle rapine ma anche sul quartiere irish Charlestown di Boston, per certi versi si tratta di due elementi collegati visto che da quelle parti il "mestiere" del ladro si tramanda da generazioni in quella che appare come una sorta di (violenta) missione elitaria e romantica, il rischio non del tutto scampato è quello di parteggiare apertamente per i criminali, in questo caso Affleck è bravo a ricondurre la mente ad alcuni massimi esponenti del filone come "Point Break" (1991) e "Heat - La Sfida" (1995), i protagonisti di "The Town" sfoggiano le migliori maschere di gomma dai tempi della "banda dei presidenti" capeggiati da Patrick Swayze e Doug coinvolge una giovane donna in un dramma molto simile a quello vissuto dai personaggi di Robert De Niro e la sua amata nel film di Michael Mann. Forse Ben Affleck non è ancora a certi livelli, però il solo fatto di scomodare dei giganti gioca a suo favore, non si può fare a meno di notare come anche il comparto action faccia faville con alcune delle più tese scene di rapina viste ultimamente al cinema, molto classiche nello sviluppo ma sempre ad alta tensione.

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Action

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter