• Recensioni

The Town - Un classico da rapina

Film - The TownScritto, diretto e interpretato da Ben Affleck, è un omaggio dichiarato ai crime movie che ha avuto un grande successo in America e ottima accoglienza dalla critica che l'ha accostato a Heat di Michael Mann. Nel cast anche Rebecca Hall e Pete Postlethwaite.

 

The Town è un omaggio al classico heist movie, il cinema "da rapina". Più di un critico l'ha accostato a Heat, il film di Michael Mann con Robert De Niro e Al Pacino. E' anche un grande successo personale di Ben Affleck, che l'ha scritto, diretto e interpretato. Al di la del fatto che in America è arrivato al primo posto del box office, The Town, che è stato visto a Venezia, ha avuto un'accoglienza critica entusiastica. D'altra parte che Affleck sappia scrivere per il cinema non è una novità, visto che ha vinto un Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting genio ribelle di Gus Van Sant.

Tratto da un romanzo di Charles Hogan, è la complicata storia di quattro amici di un quartiere di Boston, Charlestown, storicamente (è un dato documentato) sede di rapinatori professionisti. E proprio le rapine sono il mestiere dei quattro amici che durante l'ultimo colpo prendono in ostaggio l'affascinante direttrice della banca, Claire-Rebecca Hall. Una volta liberata, comincia una difficile storia d'amore con Doug-Ben Affleck che nel frattempo ha maturato la decisione di lasciare Charlestown per trasferirsi a Tengerine, in Florida, dove potrebbe esserci la madre, che ha abbandonato la famiglia (il padre di Doug è in galera). Ma non sarà così facile: di mezzo c'è il loro boss, Fergie-Pete Postlethwaite (l'avvocato Kobayashi dei Soliti Sospetti) che non solo racconta a Doug che la madre si è suicidata e che lui le forniva la droga ma minaccia di rapire e uccidere Claire se Doug non accetterà di portare a termine un altro lavoro. Naturalmente anche l'F.B.I. e la polizia si sono messi sulle tracce del gruppo e già una volta un colpo è finito in una sparatoria. C'è dunque l'ultimo colpo da mettere a segno, una rapina miliardaria che finirà tragicamente per i compagni di Doug. Quanto a quello che succede a lui e a Claire, raccontarlo vorrebbe dire rovinarvi il film.

Film: The Town

The Town è un bel film nel senso più classico: è scritto, diretto e interpretato benissimo e rende deliberatamente omaggio alla tradizione. Le sequenze delle rapine sono violente e adrenaliniche come devono essere, i personaggi credibili e intensi e la trama gira bene.

Evidentemente Boston è una città che ispira Ben Affleck, che ha girato qui anche Gone Baby Gone. D'altra parte già da tempo si parla di un sub genere cinematografico legato alla città del Massachusetts cui sono iscritti titoli come The Departed e Mystic River e che ora, con The Town, si arricchisce di un altro titolo pieno di fascino dolente.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter