Cinemaz logo
  • Recensioni

L'Apprendista Stregone - Quel demonio di Fata Morgana

Film: L'Apprendista Stregone

Nicolas Cage è l'interprete principale di questo film ispirato all'episodio di Fantasia con Topolino che racconta la storia dell'apprendista in mezzo a spettacolari effetti speciali.

 

L'Apprendista Stregone è un film per ragazzi pieno di azione ed effetti speciali ispirato dall'indimenticabile episodio di Fantasia con Topolino costruito sulla celeberrima composizione di Paul Dukas e l'orchestra diretta da Leopold Stokowski.

Qui ovviamente le cose sono fatte un po' più in grande, anche se, perdonate il gioco di parole, non c'è la stessa magia.

L'antefatto risale addirittura alla lotta di Mago Merlino contro i super cattivi fata Morgana e Horvath: alla fine Merlino riesce a imprigionarli in una matrioska. Fino a che i due saranno rinchiusi lì l'umanità sarà al sicuro.

Film: L'Apprendista Stregone

La storia si sposta ai nostri giorni con Nicolas Cage nei panni di Balthazar, il proprietario di un negozio di oggetti di magia che si scorprirà essere il custode della famigerata bambola. Poi c'è Dave, il ragazzino predestinato a sconfiggere per sempre Morgana e Horvath, interpretato da Alfred Molina ma che, come insegna la storia, prima di liberare l'umanità, combina l'inevitabile disastro. Il tutto avviene nel giorno in cui Balthazar gli affida il negozio: al culmine di una sequenza che è un omaggio a Fantasia, Dave apre la bambola e così i due maghi malvagi cominciano ad andare a spasso per New York con conseguenze tipo un dragone di una festa cinese che comincia a sparare fuoco e fiamme sulla gente e un'aquila del Chrysler Building che comincia a volare per la città che, per inteso, è New York. Jon Turteltaub ha confezionato un professionale prodotto di intrattenimento, che naturalmente punta sugli aspetti più spettacolari della magia per poter offrire al pubblico del fantasy e di Harry Potter quegli effetti speciali e quel ritmo cui sono abituati. Nel cast c'è anche Monica Bellucci.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus