Viaggio senza ritorno (1997)

    Viaggio senza ritornoUna banda di rapinatori in fuga nei grandi spazi americani, un film diretto e interpretato da Kiefer Sutherland.

    Raymond esce dal carcere e ritrova la fidanzata Addy, alcuni mesi dopo i due si uniscono allo psicotico Curtis e a Marcus per effettuare una rapina ai danni di uno spacciatore. Il colpo si rivela un disastro e ci scappa il morto, la banda inseguita dalla polizia riesce a fuggire. I problemi si complicano, la droga rubata appartiene alla mafia che sguinzaglia i suoi uomini sulle tracce dei quattro fuggiaschi. Raymond e Curtis vogliono liberarsi della refurtiva e puntano verso il Messico, intanto lungo la strada sequestrano una coppia di coniugi e il loro camper.

    Una bella prova estemporanea per il noto attore Kiefer Sutherland, poco più che 30enne ma attivissimo da anni ("Lost Boys", "The Vanishing"), alle prese con la regia di un action-pulp passato inosservato all'epoca e confuso con una serie di pellicole dello stesso tenore. In effetti "Viaggio senza ritorno" fa poco o nulla per distinguersi dai modelli che lo ispirano, con molta probabilità la pellicola è uno "sfogo artistico" di Sutherland, a briglie sciolte e piena di divertimento, il biondo e simpatico Kiefer si ritaglia anche la parte dello schizzato killer Curtis dal grilletto facile. Sono gli anni del fenomeno Tarantino e anche in questo caso si sentono gli influssi pesanti e dopo il bel prologo, che segue l'uscita dal carcere di Raymond (l'attore culto per eccellenza degli anni 90 Vincent Gallo, "Fratelli", "Buffalo 66"), nei pressi di una tavola calda si ritrovano i quattro interpreti principali intenti in un dialogo surreale, che prende via 5 minuti buoni, intorno alle possibilità di una monetina di atterrare in equilibrio, non siamo dalle parti di "Pulp Fiction" (1994) ma l'intento di emulazione è piuttosto evidente.

     

    Pubblicato in Recensioni

    Tags: Action

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter