• Recensioni

Golgo 13 (1983)

Un classico dell'animazione giapponese sulle gesta del killer implacabile Golgo 13. Un anime adatto a un pubblico maturo, intriso di sesso e violenza che non ha perso ancora il suo fascino.

Duke Taigo, nome in codice Golgo 13, è il migliore killer sulla piazza, un infallibile macchina della morte che porta a termine qualsiasi missione. Dopo avere affrontato una serie di pericoli e avere lasciato sul terreno diversi avversari, Duke, capisce che una grossa organizzazione vuole fargli la pelle scagliandogli contro i migliori e più feroci killer del mondo. Inizia un autentico massacro.

Ideato da Saito Takao, uno dei primi autori storici di manga giapponesi, il personaggio Golgo 13 nasce alla fine degli anni 60 incontrando immediatamente un successo clamoroso, tanto da permettere la pubblicazione delle sue avventure su carta per oltre 35 anni. Ma non solo, Golgo 13 è radicato nell'immaginario nipponico al punto che vengono prodotte due trasposizioni live-action, interpretate dalle celebrità Ken Takakura (“Black Rain”) nel 1973 e Sonny Chiba (“Kill Bill Vol. I”) nel 1977.

Nel 1983 viene però sfornato il vero capolavoro, l'anime diretto da Dezaki Osamu e disegnato da Sugino Akio, ricordato anche per avere introdotto le prime tecniche sperimentali di computer grafica (poche sequenze rudimentali: sono quelle riguardanti gli elicotteri in volo sui grattacieli della città).

Pubblicato in Recensioni

Tags: Action

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter