Cinemaz logo
  • Recensioni

The A-Team - Action, innanzitutto

Film: The A Team

Il film tratto dalla serie tv super cult, è un adrenalinico concentrato d'azione con un ottimo cast con Liam Neeson nel ruolo di Hannibal, Bradley Cooper in quello di Sberla, Sharlito Copley, rivelazione di District, in quello di Murdock e Quinton "Rampage" Jackson nei panni di B.A. Baracus.

 

 The A-Team è ovviamente la versione cinematografica della serie che è stata uno dei più grandi successi televisivi degli anni '80. Si racconta che il progetto nacque quando Brandon Tartikoff, un executive chiese un prodotto che fosse contemporaneamente "Mission Impossible, Quella Sporca Dozzina e I Magnifici Sette con Mr. T che guida la macchina". A scrivere il tutto ci si misero due veterani come Frank Lupo e Stephen J. Cannell e ne venne fuori un mix perfetto di azione e umorismo che fa ancora piacere vedere, grazie alle repliche di Sky Retro.

Il regista Joe Carnahan, per realizzare il film si è trovato a disposizione un super budget e un ottimo cast con Liam Neeson nel ruolo di Hannibal, che era di George Peppard, Bradley Cooper in quello di Sberla (il fascinoso inventore di stratagemmi) Sharlito Copley, rivelazione di District 9, in quello di Murdock (il pilota formidabile ma completamente pazzo), e Quinton "Rampage" Jackson, una star della arti marziali, in quello di B.A. Barracus, che era il ruolo di Mr T. A questi si aggiunge la bellissima Jessica Biel, che qui è un capitano in tacchi a spillo, ex fiamma di Sberla, che ora è sulle tracce dei quattro.

Come molti sanno, nell'originale i componenti dell'A Team erano quattro veterani dei corpi speciali in Vietnam che, per una falsa denuncia e reati che non hanno mai commesso, sono ricercati come disertori. Per questo si nascondono e mettono il loro talento al servizio di chi ha bisogno.

Nel film sono veterani dell'Irak e si impegnano a tentare di ricostruire la loro reputazione andando a caccia di chi ha tramato contro di loro (e finiranno per scoprire che di mezzo ci sono le agenzie governative americane).

Film: The A Team

A cercare di raccontare la trama si rischia di fare la fine di quelli che inseguono l'A Team: Carnahan ha praticamente trasformato il film in una serie di sequenze d'azione mozzafiato, con esplosioni a ciclo continuo, effetti speciali a pioggia, montaggio anfetaminico e prodezze di stunt di ogni genere.

Insomma un macchinone spettacolare che sicuramente non è adatto per chi va in cerca di sottigliezze. Se vogliamo fare un raffronto con la serie tv la prima cosa che viene in mente è che la serie tv rispetto al film sembra quel lucertolotto che in uno spot fa la faccia cattiva alla jeep e poi scappa via quando la macchina si trasforma in un mostro da guerra.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus