• Recensioni

St. John's Wort - Il fiore della vendetta (2001)

St. john's WorthHorror-Jap con estetica da videogame chiuso dentro una casa maledetta.

Nami, una giovane game designer colpita da strani incubi, raggiunge accompagnata dal suo ex fidanzato una vecchia casa ereditata da poco.

L'intento dei ragazzi è quello di trovare degli spunti per il videogioco che stanno sviluppando insieme, Nami scopre che i suoi incubi sono collegati alla casa in cui viveva il padre, un bizzarro pittore con un tremendo segreto da nascondere.

 

Uno dei primi e lucidi horror ipertestuali sulla fascinazione dei videogame mischiata con il filone in presa diretta alla "The Blair Witch Project", "Il fiore della vendetta" sembra davvero il prolungamento live-action di un videogioco giapponese che non manca di registrare inevitabili contro-indicazioni, da ricercare in una noia di fondo che costringe lo spettatore a presenziare a lunghe perlustrazioni di una casa diroccata, del tutto simile a quella vista nel primo "Resident Evil" (Capcom). La scansione dei tempi non è il pezzo forte della pellicola, nonostante duri meno della canonica ora e mezza, i momenti di false attese nella prima parte pesano non poco anche se è apprezzabile la creazione di un'atmosfera decadente e marcia. La realtà riprodotta si confonde su diversi piani paralleli per mezzo di differenti stili di ripresa, spiazza non poco l'avvicinamento iniziale alla casa immersa in una foresta isolata dove la vegetazione assume colorazioni innaturali come in un videoclip, una connotazione che si accentua verso l'allucinata conclusione.

Pubblicato in Recensioni

Tags: Horror

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter