Cinemaz logo
  • Recensioni

Remember Me - Un amore prima dell'11 settembre

Film: Remeber Me

Robert Pattinson è il protagonista di questo dramma d'amore tra ventenni problematici con Emile de Ravin, la Carrie di Lost, Pierce Brosnan e Lena Olin.

 

Remember Me è una storia d'amore tra ventenni problematici ambientata a New York che si conclude l' 11 settembre 2001. Uno spaventoso trauma collettivo che in questo film è l'immagine moltiplicata dell'interiorità devastata dei due protagonisti: Tyler, ribelle figlio di un ricco avvocato d'affari la cui famiglia è andata in pezzi dopo la morte del primogenito, e Ally, una ragazza che da bambina ha visto uccidere la madre e che ora ha un rapporto difficile con un padre poliziotto e troppo protettivo.

Gli occhi sono tutti puntati su Tyler che è interpretato da Robert Pattinson, il bellissimo divo di Twilight, qui raccontato come un nipote glamour di Marlon Brando e James Dean che al posto dell'Actor's Studio ha frequentato gli studi dei fotografi. Remember Me non è un film che specula né sulla tragedia dell' 11 settembre né punta soltanto sul fascino di uno dei giovani attori più attraenti e amati dalle ragazzine del momento. E' una storia d'amore senza lieto fine (in fondo il titolo non incoraggia grandi speranze) che mette in scena con astuzia e abilità tecnica la difficoltà dei giovani a entrare nella vita adulta e il peso che hanno il destino e le circostanze nella vita di ognuno di noi.

Film: Remeber Me

Quando Tyler incontra Ally, Emilie de Ravin, la Carrie di Lost, non ha nessuna intenzione di mettere in piedi una storia. Lei è una studentessa di sociologia, fragile quanto determinata a farcela e ad affrancarsi dal controllo paterno. Lui un fumatore accanito, con una vita stropicciata come i suoi vestiti stilosissimi e dentro la rabbia di chi è convinto che sulla terra non esista nessuno in grado di condividere e comprendere il suo dolore.

Come da manuale, Ally, che si porta dentro l'orrore della madre uccisa, gli appare come l'anima gemella. Nasce così un amore all'ombra dello skyline ancora intatto della New York pre 11 settembre, un amore però che, come accade alle esistenze nei libri di Paul Auster, può essere cambiato da un improvviso scarto del caso o, come recita il manifesto, dal destino. Nel cast anche Pierce Brosnan e Lena Olin.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus