• Recensioni

A Sangue Freddo - Beyond Hypothermia (1996)

Indice articoli

Film: Beyond Hypothermia

Grandioso action-melò anni 90 proveniente da Hong Kong.

 

Hong Kong, 1996. Una giovane killer professionista si innamora di un ristoratore che lavora sotto casa, per la ragazza cresciuta in un mondo glaciale inizia una nuova vita ma non sarà facile: la guardia del corpo di una sua vittima vuole ucciderla per vendetta.

"A Sangue Freddo", ancora una volta un titolo italiano inadeguato nella sua banalità sconcertante, è una pellicola intrisa della migliore tradizione melo-drammatica di Hong Kong, intramezzata da eccellenti momenti action e di violenza, in poche parole un'esperienza entusiasmante per chi è cresciuto con il cinema gangster della ex-colonia inglese a cavallo degli anni 80/90. Si tratta dell'esordio di Patrick Leung, assistente personale di John Woo, che firma uno dei migliori tentativi fatti per (ri)evocare le sensazioni travolgenti del capolavoro epocale "The Killer" (1989), assecondato in maniera decisiva dal grande Johnnie To ("A Hero Never Dies", "Exiled") che appare nella doppia veste di produttore e, addirittura, regista (non accreditato) nella fondamentale sequenza finale.

Il prologo introduce una giovane Killer dal sangue freddo, in maniera letterale visto che la sua temperatura corporea è inferiore a quella delle persone comuni (da qui il titolo originale della pellicola), uno stato fisico che riflette una vita gelida, senza un passato e un vero nome, al servizio di una protettrice che le procura i contratti di morte da eseguire. La ragazza giovane e bella, la splendida attrice taiwanese Wu Chien-Lien ("God of Gamblers 2"), è implacabile nel freddare le vittime prescelte, le armi che utilizza sono sempre celate preventivamente in luoghi vicini all'obiettivo, la vediamo cosi nelle prime inquadrature dentro un edificio industriale estrarre un fucile di precisione da un blocco di ghiaccio, segue una gran scena in modalità "sniper" in cui ne fa le spese un poveraccio, impegnato in un sexy-party all'interno di un appartamento dall'altra parte della strada.

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Action

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter